Indice Dow in calo, la politica italiana spaventa i mercati

Indice Dow in calo, la politica italiana spaventa i mercati

Investing.com  | 29.05.2018 12:46

Indice Dow in calo, la politica italiana spaventa i mercati

Investing.com - I future USA sono al ribasso questo martedì, i timori geopolitici in Europa preoccupano gli investitori e i trader di ritorno dal lungo weekend di festa.

I future S&P 500 scendono di 19 punti, o dello 0,70%, a 2.699,25 alle 6:44 ET (10:44 GMT) mentre i future Dow vanno giù di 173 punti, o dello 0,70%, a 24.557,0.Intanto, i future Nasdaq 100 legati al settore tech sono in calo di 36 punti, o dello 0,52% a 6.924,75.

I mercati europei sono in selloff per il secondo giorno di fila mentre prosegue la crisi politica in Italia e in Spagna il Primo Ministro Mariano Rajoy affronterà un voto sulla fiducia venerdì tra le accuse di corruzione contro persone all’interno del suo partito.

Nel fine settimana, i partiti anti-establishment italiani hanno rinunciato all’impegno di formare un governo di coalizione dopo che il Presidente della nazione Sergio Mattarella ha rifiutato di accettare il loro candidato euroscettico come ministro dell’economia. Mattarella ha poi chiesto a Carlo Cottarelli, ex funzionario del Fondo Monetario Internazionale, di cercare di formare un nuovo governo e sono previste presto delle nuove elezioni, forse già ad agosto.

Intanto, gli investitori si preparano alle possibili trattative tra Stati Uniti e Corea del Nord. Sebbene il Presidente USA Donald Trump abbia annullato il summit con il leader nordcoreano Kim Jong Un, venerdì ha lasciato intendere che l’incontro potrebbe invece avvenire.

Il sito social cinese Momo Inc (NASDAQ:MOMO) segna uno dei maggiori rialzi negli scambi premarket, con un’impennata dell’8,47% dopo gli utili che hanno superato le previsioni, mentre Frontline Ltd (NYSE:FRO) schizza del 5,46%.

Bank of America (NYSE:BAC) crolla del 2,69%, Nokia (HE:NOKIA) Corp ADR (NYSE:NOK) (HE:NOKIA) Corp registra un crollo del 5,05% e Barclays (LON:BARC) PLC ADR (NYSE:BCS) (LON:BARC) segna un tonfo del 3,76%.

Sul fronte economico, alle 9:00 ET (13:00 GMT) sono attesi i dati sull’indice sui prezzi delle case, alle 10:00 ET (14:00 GMT) quelli sulla fiducia dei consumatori, mentre alle 10:30 ET (14:30 GMT) sono in programma i dati manifatturieri della Fed di Dallas.

Tra le notizie sugli utili, Booz Allen Hamilton Holding (NYSE:BAH), Salesforce.com Inc ed HP Inc (NYSE:HPQ) sono tra le compagnie che rilasceranno i risultati finanziari.

In Europa le borse sono negative. Il tedesco DAX crolla di 192 punti, o dell’1,94%, il francese CAC 40 segna un tonfo di 78 punti, o dell’1,42%, mentre il londinese FTSE 100 registra un crollo di 103 punti, o dell’1,34%. L’indice paneuropeo Euro Stoxx 50 crolla di 56 punti, o dell’1,63%, mentre lo spagnolo IBEX 35 registra un tonfo di 240 punti, o del 2,46%.

Tra le materie prime, i future dell’oro scendono dello 0,04% a 1.303,00 dollari l’oncia troy ed i future del greggio crollano dell’1,38% a 66,94 dollari al barile. L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, sale dello 0,39% a 94,73.

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.