Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Indici USA in salita dopo la mossa della BCE; Dow Jones +0,08%

Pubblicato 29.02.2012, 12:56
Aggiornato 29.02.2012, 12:56
Investing.com - I futures degli indici di borsa USA puntano ad un’apertura al rialzo oggi, il sentimento è supportato dall’esito dell’operazione di liquidità della BCE, che ha trovato una richiesta più forte rispetto a dicembre.

In vista dell’apertura i futures Dow Jones Industrial Average hanno indicato un aumento dello 0,08%, i futures S&P 500 hanno segnato un aumento dello 0,12%, mentre i futures Nasdaq 100 hanno indicato un aumento dello 0,13%.
La BCE ha dichiarato di aver concesso 529 milioni di euro in prestiti a 3 anni, dopo aver ricevuto richiesta da 800 banche, molte di più rispetto all’operazione simile dello scorso anno.

A dicembre la BCE ha effettuato 489 milioni di euro di prestiti a 3 anni a più di 500 banche, per via di una mancanza di liquidità nel sistema bancario della zona euro, allentando la pressione sui mercati dei bond.

Il successo dell’operazione ha acceso i timori che la pressione sulla liquidità dell’area è destinata a continuare.

Ci si attende che i titoli finanziari saranno attivi dopo l’operazione della BCE ed in seguito alla diffusione di una notizia circa l’ispezione delle autorità sul Libor. Citibank ha segnato +0,06% nel premercato, mentre i titoli Bank of America sono scesi dello 0,25%.

Nel frattempo, Goldman Sachs e Wells Fargo hanno dichiarato potrebbero affrontare un'azione federale relativa alle offerte di titoli mortgage-backed correlati alla crisi finanziaria.

Nel frattempo, JPMorgan ha segnato +0,08% dopo le dichiarazione del CEO Doug Braunstein, il quale ha affermato che la banca mira a sollevare i profitti del 25%, prefiggendosi un reddito annuo netto di 24 miliardi di dollari, rispetto ai 19 miliardi di dollari guadagnati l'anno scorso.

Anche i titoli energetici saranno al centro dell’attenzione, dopo che l'ingiunzione di sospendere le attività brasiliane della Chevron e dell’estrattore offshore Transocean, per una fuoriuscita di petrolio a novembre a nord-est di Rio de Janeiro è stata rifiutata da un giudice federale in Brasile. Le azioni della società sono salite dello 0,36% nel pre-mercato.

BP ha segnato dello 0,54%, dopo la notizia del tentativo di risoluzione della causa legale sulla massiccia fuoriuscita di petrolio nel Golfo Messico del 2010 con un fondo di 14 miliardi di dollari per risarcire i pescatori e le imprese danneggiate dal disastro.

Tra gli altri titoli sotto osservazione Apple, che presenterà una nuova versione del tablet iPad, nel corso di un evento mediatico, al fine di sbaragliare la concorrenza.

Dall'altra parte dell'Atlantico, i mercati azionari europei segnano risultati misti. L'indice EURO STOXX 50 è salito dello 0,45%, il francese CAC 40 è salito dello 0,49%, in Germania il DAX ha segnato +0,40%, mentre in Gran Bretagna il FTSE 100 è sceso dello 0,08%.

Durante la sessione asiatica, l’indice Hang Seng di Hong Kong ha segnato +0,35%, mentre il nipponico Nikkei 225 ha segnato +0,1%.

Nel corso della giornata, il parlamento Finlandese voterà sul salvataggio greco, mentre gli Stati Uniti rilasceranno un report preliminare sul PIL del quarto trimestre.

Inoltre, il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke riferirà sul rapporto semestrale di politica monetaria davanti al House Financial Services Committee a Washington.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.