Ricevi uno sconto del 40%

JP Morgan e Goldman avvertono: la "bolla" tecnologica può scoppiare

Pubblicato 21.02.2020, 14:59
Aggiornato 21.02.2020, 15:00
© Reuters.

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - Salvo qualche momentanea battuta d'arresto, Wall Street sta attualmente godendo di massimi storici, al di sopra di altri mercati, come quello europeo e asiatico, più influenzati da rischi geopolitici come ora il coronavirus o, all'epoca, la guerra commerciale USA-Cina.

Nel 2019, il Nasdaq Composite è aumentato del 35%, contro il 29% dell'S&P 500 e il 22% del Dow Jones.

Molto ha a che fare con il crescente boom delle aziende tecnologiche: in un anno le azioni Alphabet (Google (NASDAQ:GOOGL)) sono aumentate del 35%, quelle di Facebook (NASDAQ:FB) e Amazon (NASDAQ:AMZN) del 32%, quelle di Microsoft (NASDAQ:MSFT) del 72%, quelle di Apple (NASDAQ:AAPL) dell'86% e quelle di Nvidia del 94%.

Ma la vera star è stata Tesla (NASDAQ:TSLA), le cui azioni valgono oggi il 127% in più rispetto a un anno fa.

Il boom tecnologico ha attirato l'attenzione degli analisti, puntando sempre più verso una bolla tecnologica che potrebbe scoppiare.

Gli ultimi a farlo sono stati gli esperti di Goldman Sachs (NYSE:GS). "Nel corso del quarto trimestre, le cinque maggiori società S&P 500 (Facebook (NASDAQ:FB), Amazon (NASDAQ:AMZN), Apple (NASDAQ:AAPL), Microsoft (NASDAQ:MSFT) e Alphabet) hanno sorpreso il mercato con un guadagno medio del 20%, rispetto, ad esempio, alla media del 4% di tutte le altre società S&P 500", affermano dalla banca d'investimento.

"Qualsiasi debolezza in queste e altre aziende probabilmente spingerebbe le stime degli utili verso il basso", avvertono.

Nel frattempo, JP Morgan (NYSE:JPM) osserva che gli investitori hanno accumulato tecnologia, azioni e obbligazioni a bassa volatilità, spinti dai timori dei coronavirus. L'azienda si aspetta un ritorno a questa classe di attività una volta che il virus sarà scomparso.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Avvertiamo gli investitori che questa bolla rischia di scoppiare", ha detto la banca, secondo MarketWatch.

Gli esperti avvertono che il mercato non ripeterà quello che è successo quasi vent'anni fa: il 10 marzo 2000, quando la bolla .com è scoppiata. Il mercato ha perso cinque miliardi di dollari in due anni e un anno dopo, nel marzo 2001, gli Stati Uniti sono entrati in recessione.

Ultimi commenti

onestamente nel 2000 la tecnologia non faceva utilinche fa ora..amazon non esisteva nemmeno
quando tutti dicono che siamo in bolla vuol dire che non siamo in bolla
si. come Tesla che doveva fallire
36e7u4u4u5
Uno scrive che ogni vendita è un'occasione d'acquisto fino ad almeno i prossimi 2 anni, al contrario quest'articolo profetizza un periodo di catastrofi di durata indefinita, ma mettetevi d'accordo che fate più bella figura...
Si si vendete che loro poi comprano a mani basse come di consueto
5 miliardi????
Dai compratetesla a 800 $ abbiate cuore
sono gli stessi che davano Tesla a 10usd....
queste previsioni fanno sembrare vera anche l'astrologia
ahaha
l'autore di questa notizia teme di essere i n f e t t a t a dal coronavirus
Gli esperti avvertono che il mercato non ripeterà quello che è successo quasi vent'anni fa: il 10 marzo 2000, quando la bolla .com è scoppiata. Qualcuno ha capito meglio di me questa frase?
In effetti sembra il contrario di quanto hanno scritto nel titolo. Vedo che hanno le idee molto chiare!
ricordiamoci che è l'anno delle elezioni presidenziali USA...se iniziano a scendere troppo biondino twitterà che "rivedrà" i dazi sulla Cina per venirle incontro sui danni da coronavirus e boom..
Perfetto..continuerò a comprare tecnologia!!Se questa previsione è come quelle sul $, allora...
Rotazione sui titoli value come nel 2000 ,d'altronde i prezzi delle azioni value sono quelli di vent'anni fa'.
È tutto da scoprire cosa potrà succedere in questi mesi, il mercato americano è in forte aumento, ma bisogna farci molta attenzione.
Quanto e’ repellente questo terrorismo psicologico
mi soffermo solo sulpunto del Covid19 finchè non ci sarà un vaccino nedovremo fare i conti permesi almeno tutto il 2020
Allora c’e’ da stare tranquilli ancora un po’
Previsioni astrali ....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.