Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Lusso, Citi continua a preferire Kering e Moncler nel post Covid-19

Pubblicato 20.04.2020, 17:31
Aggiornato 20.04.2020, 17:36
© Reuters. Il logo Moncler a Roma

© Reuters. Il logo Moncler a Roma

Il settore dei beni di lusso ha sorprendentemente registrato un andamento migliore del mercato europeo da inizio anno (-16% contro il -25% del DJ Eurostoxx), a differenza di altre crisi precedenti, scrive Citi.

Ancora una volta, però, c'è una significativa diversità tra i titoli, dice il broker che mette in luce la performance migliore del mercato di Hermes, Moncler (MI:MONC) e Kering (PA:PRTP) e quella peggiore di Tod's (MI:TOD), Ferragamo (MI:SFER), Hugo Boss, Burberry, Tapestry e Capri Holding.

Nel breve termine però la distanza tra "vincitori" e "perdenti" potrebbe accorciarsi, secondo Citi, perché "non pensiamo che i marchi che hanno vinto negli ultimi anni potranno avere un grande vantaggio competitivo in termini di quote di mercato" quando i negozi sono chiusi, la disoccupazione sale, la fiducia dei consumatori cala e i flussi turistici sono bloccati.

Nel medio termine, invece, e quindi dopo la crisi innescata dall'epidemia di Covid-19, Citi continua a preferire i brand che sono risultati vincitori nel precedente ciclo di crescita -- Kering e Moncler in particolare -- rispetto alle storie di turnaround come Burberry, Ferragamo, Hugo Boss e Tod's. Considera un'eccezione Prada, che il broker ha recentemente promosso a "buy".

Più a rischio, secondo Citi, il segmento dall'hard luxury (orologi e gioielli) perché più costoso, più esposto alla domanda turistica e già colpito da difficoltà strutturali nei suoi canali distributivi.

Citi, che si aspetta un abbassamento del consensus sugli utili del settore per 2020 e 2021, ritiene chiusa per ora la finestra per operazioni di M&A ma pensa che potrebbe riaprirsi "ampiamente" l'anno prossimo.

© Reuters. Il logo Moncler a Roma

"La combinazione di solidi fondamentali nel lungo termine, surplus di cassa e forti bilanci patrimoniali tipici del settore probabilmente supporterà ulteriormente i processi di consolidamento, una volta che l'impatto negativo del Covid-19 sarà ridotto", si legge nel report che ipotizza mosse da parte dei grandi conglomerati come Kering e Richemont verso marchi singoli di medie dimensioni come Moncler, Ferragamo, Tod's e Hugo Boss.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.