Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Lusso e banche indeboliscono Piazza Affari. Produzione industriale frena

Pubblicato 11.11.2019, 10:25
Aggiornato 11.11.2019, 10:25
© Reuters.

Investing.com – Inizio di settimana debole a Piazza Affari con il Ftse Mib che cede lo 0,50%, in compagnia del Ftse 100, dell’Ibex 35 (-0,20%9 e del Dax (-0,10%).

Restano le incertezze sulla guerra commerciale dopo che gli Stati Uniti hanno smentito l’accordo annunciato dalla Cina sui dazi, mentre si apre il fronte europeo che potrebbe essere coinvolto nel settore auto.

Domani Donald Trump terrà un discorso sull’economia all’Economic Club di New York, che sarà seguito dalla decisione della sua amministrazione sull’imposizione dei dazi sul settore auto europeo.

Incertezze che si fanno sentire anche a Milano, dove il settore bancario prosegue in rosso. Il FTSE Italia All Share Banks cede lo 0,50%, trascinato da Banco Bpm (MI:BAMI), Ubi Banca (MI:UBI) e Unicredit (MI:CRDI) che lasciano sul campo l’1%.

Male anche il settore del lusso, indebolito dalle vicende di Hong Kong, dove proseguono gli scontri e le proteste che non si fermano dopo sei mesi, facendo chiudere l'indiceHang Seng in calo del 2,6% a 26.926,55.

Proprio le società più coinvolte nell’area oggi restano deboli a Piazza Affari, tra cui Moncler (MI:MONC) (-1,90%), Tod’s (MI:TOD) (-0,60%) e Ferragamo (MI:SFER) (-0,90%), a cui si aggiungono la francese Louis Vuitton SE (PA:LVMH) (-0,62%) e le svizzere Richemont (SIX:CFR) (-2%) e Swatch (SIX:UHR) (-1,35%).

Tra gli altri titoli del principale listino di Piazza Affari si segnalano Telecom Italia (MI:TLIT) (-1,65%), Nexi (MI:NEXII) (-1%) e Saipem (MI:SPMI) (-1%), mentre tra i pochi che scambiano in verde troviamo Azimut (MI:AZMT).

Intanto, l’Istat ha comunicato il dato sulla produzione industriale italiana, indicando un calo del 2,1% a settembre su base annua, numeri peggiori del precedente dato che si fermava a -1,7%. Leggermente meglio il dato su base mensile, segnalando un calo dello 0,4%, invariato rispetto al precedente e migliore delle previsioni che arrivavano fino al -0,4%.

"Prosegue, nel mese di settembre, la fase di flessione dei livelli della produzione industriale, che mostra un calo congiunturale anche nel complesso del terzo trimestre", si legge nel comunicato dell'Istat, aggiungendo che "in termini tendenziali, nel mese di settembre, l’indice corretto per gli effetti di calendario risulta in calo per il settimo mese consecutivo".

A livello settoriale si conferma il maggiore dinamismo dei beni di consumo, il solo comparto in crescita in termini sia congiunturali sia tendenziali. Anche nella media dei primi nove mesi dell’anno la produzione è calata, sia in termini grezzi sia al netto degli effetti di calendario.

Ultimi commenti

Sempre le banche...forse vorrebbero che lo stato le finanziasse ? bisogna che qualcosa chi nel settore sempre in default e poi la solita s rculszio r ribassista di P.zza Affari...il lunedì o al massimo il martedì si fanno gli incassi..l
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.