Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Mercati asiatici in salita; Nikkei +1,4% dopo i dati del PIL

Pubblicato 15.08.2011, 09:02
Aggiornato 15.08.2011, 09:02
Investing.com - Le borse asiatiche sono sostanzialmente in salita lunedì, il sentimento del mercato è migliorato dopo che i dati economici giapponesi migliori delle attese economiche ed i forti dati USA delle vendite al dettaglio hanno contribuito ad allentare i timori per l’economia globale.

Alla chiusura degli scambi asiatici, l’indice Hang Seng di Hong Kong è salito del 2,5%, l’indice ASX/200 australiano è salito del 2,6%, mentre in Giappone il Nikkei 225 è salito dell’1,4%.

I dati preliminari rilasciati nella prima parte della giornata hanno mostrato per l'economia giapponese una contrazione dello 0,3% nel secondo trimestre, ovvero dell’1,3% su base annua.

Gli analisti si aspettavano una contrazione dell’economia del Giappone dello 0,9% nel trimestre, o del 2,5% su base annua.

Nel frattempo, i dati rilasciati venerdì da governo USA hanno mostrato che le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,5% nel mese di luglio, il più grande aumento in quattro mesi.

Le azioni degli esportatori giapponesi prettamente orientati verso gli Stati Uniti hanno segnato forti perfomance, in una prospettiva ottimista per proventi da esportazione.

Il gigante dell'elettronica di consumo Sony ha visto le azioni salire del 3,95%, il magnate del televisore al plasma Panasonic ha segnato +1,5%, mentre le case automobilistiche Honda e Toyota hanno visto segnato un guadagno del 3,4% e 2,9% rispettivamente.

A Hong Kong, le azioni del settore finanziario hanno riportato forti guadagni, in quanto gli investitori hanno cercato l’affare dopo il forte calo della scorsa settimana.

Cina Construction Bank ha visto le azioni segnare +3,4%, le azioni di Bank of China Hong Kong sono schizzati del 5,1%, il principale gruppo cinese Industrial and Commercial Bank of China è aumentato del 3,5%, mentre le azioni del fornitore di assicurazioni Ping An sono salite dell’8,6%.

Gli esportatori hanno inoltre segnato forti guadagni, con Li & Fung, il più grande fornitore al mondo di giocattoli per i rivenditori statunitensi, è stato in aumento del 5,7%, mentre le azioni di Esprit Holdings, il rivenditore con sede a Hong Kong che conta l'Europa come suo principale mercato è aumentato del 5,4%.

La più grande società di costruzioni australiana Leighton Holdings ha visto le azioni salire vertiginosamente dell’ 8,25% a Sydney dopo aver ricordato che si attendeva di ritornare in profitto per il 2012. La società ha riportato una perdita per l'anno fiscale terminato il 30 giugno di 409 milioni di dollari australiani.

Le prospettive per i mercati azionari europei sono ottimisti. I futures EURO STOXX 50 hanno segnato un guadagno dell’ 1,2%, in Francia i futures CAC 40 hanno segnato +1,1%, i futures FTSE 100 sono saliti dell'1%, mentre in Germania i futures DAX hanno indicato un forte aumento dell’1,5%.

Nel corso della giornata, gli Stati Uniti produrranno i dati ufficiali sull'attività manifatturiera nello Stato di New York e una relazione sul bilancio di investimenti nazionali ed esteri negli Stati Uniti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.