Ricevi uno sconto del 40%

Mercati europei al ribasso per l’euro forte

Pubblicato 27.11.2017, 09:39
Aggiornato 27.11.2017, 09:39
© Reuters.  Mercati europei al ribasso per l’euro forte

Investing.com - Apertura al ribasso dei mercati azionari europei questo lunedì, i dati economici tedeschi positivi della scorsa settimana continuano a supportare l’euro.

L’indice EURO STOXX 50 scende dello 0,11%, il francese CAC 40 è in calo dello 0,15% ed il tedesco DAX 30 va giù dello 0,14% alle 03:35 ET (07:35 GMT).

La moneta unica è stata incoraggiata dai dati di venerdì secondo cui la fiducia dei consumatori tedeschi ha toccato il massimo storico a novembre, facendo sì che la principale economia della zona euro si avvii a vedere un nuovo boom.

I dati hanno seguito di un giorno quelli ufficiali da cui è emerso che le esportazioni e l’aumento degli investimenti delle imprese hanno fatto principalmente da traino alla crescita della zona euro nel terzo trimestre, segnale che la solida ripresa proseguirà il prossimo anno.

Misti i titoli finanziari, con BNP Paribas (PA:BNPP) giù dello 0,17% e Societe Generale (PA:SOGN) in salita dello 0,03% in Francia, mentre Commerzbank (DE:CBKG) va su dello 0,79% e Deutsche Bank (DE:DBKGn) crolla dell’1% in Germania.

Tra le banche periferiche, Intesa Sanpaolo (MI:ISP) scende dello 0,35% ed Unicredit (MI:CRDI) va su dello 0,06% in Italia, mentre in Spagna BBVA (MC:BBVA) schizza dell’1,97% e Banco Santander (MC:SAN) è in calo dello 0,50%.

Intanto, i titoli legati al comparto energetico sono al ribasso, così come il prezzo del greggio. Il colosso francese del petrolio e del gas Total SA (PA:TOTF) scende dello 0,52% e l’italiana ENI (MI:ENI) va giù dello 0,14%, mentre la rivale norvegese Statoil (OL:STL) è in calo dello 0,48%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

A Londra, il FTSE 100 segna -0,09%, trascinato da Mediclinic International PLC (LON:MDCM), che crolla del 2,23% sulla scia della notizia che il titolo sarà tra le tre compagnie eliminate dall’indice FTSE 100 questa settimana.

La decisione è stata presa dal momento che l’operatore ospedaliero privato sta ancora affrontando dei problemi nella divisione in Medio Oriente, oltre ad aver deciso di rinunciare all’acquisizione della rivale Spire.

Negativi anche i titoli minerari sull’indice legato alle materie prime, con BHP Billiton (LON:BLT) giù dello 0,48% ed Anglo American (LON:AAL) in calo dello 0,62%, mentre Glencore (LON:GLEN) crolla dell’1,20%.

Aviva (LON:AV) Plc registra una delle migliori performance sull’indice, con un’impennata del 2,85%.
L’assicuratore è stato sotto i riflettori la scorsa settimana dopo aver annunciato che offrirà congedi parentali uguali per uomini e donne, con un pagamento indiscriminato di sei mesi.

Nel settore finanziario i titoli sono misti. Royal Bank of Scotland (LON:RBS) scende dello 0,04% e Barclays (LON:BARC) è in calo dello 0,06%, mentre Lloyds Banking (LON:LLOY) sale dello 0,06%. Barclays va giù dello 0,21%.

Negli Stati Uniti, i mercati azionari passano da stabili a negativi. I future Dow Jones Industrial Average scendono dello 0,03%, i future S&P 500 sono in calo dello 0,03%, mentre i future Nasdaq 100 segnano -0,01%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.