Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Musk denuncia Trump: “dazi Cina illegali, restituisca quanto già pagato”

Pubblicato 24.09.2020, 10:59
Aggiornato 24.09.2020, 11:01
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – A poco più di un mese dalle elezioni americane, Elon Musk trascina in tribunale l’amministrazione di Donald Trump sui dazi imposti alla Cina sull’import di alcuni componenti per auto prodotti da Tesla (NASDAQ:TSLA) nel gigante asiatico.

Secondo i media americani, la casa automobilistica ha presentato la sua azione legale alla US Court of International Trade di New York, puntando a far dichiarare illegali i dazi, oltre che a chiedere la restituzione di quanto già pagato.

In particolare, al centro dell’azione legale ci sono i dazi del 25% imposti dall’Ufficio del Commercio federale statunitense ‘US trade representative’ relativi ad una lista di prodotti importati dalla Cina dalle grandi auto automobilistiche come computer e schemi touch utilizzati nelle auto elettriche, tra cui la Model 3 di Tesla.

L’accusa di Tesla riguarda la List 3, entrata in vigore nel 2018 stabilendo dazi al 25% su 200 miliardi di import dalla Cina, e la List 4, che dal 2019 impone tariffe del 7,5% su 120 miliardi di importazioni.

La tesi di Tesla depositata alla Cort of International Trade sostiene che tali dazi siano “arbitrari, frutto di un capriccio e di un abuso di potere discrezionale”.

Destinatario della causa è Robert Lighthizer, numero uno del US trade representative, lo stesso che aveva rifiutato di inserire Tesla nell’elenco delle società esentate dai dazi sui computer e sui display importati dalla Cina.

Le altre case automobilistiche

In questa battaglia, però, Tesla non è sola, in quanto l’azione legale è stata depositata anche da altre case automobilistiche come Volvo, Ford e Mercedes-Benz.

Il produttore tedesco accusa il governo di Trump di aver dato il via a “una guerra commerciale senza precedenti, senza limiti, smisurata, che colpisce le importazioni dalla Repubblica popolare cinese per un valore superiore ai $500 miliardi”.

Ultimi commenti

Si si continuiamo a agevolare i cinesi che hanno massacrato una buona parte delle piccole e medie aziende! In compenso i grandi gruppi crescono e guadagnano producendo fuori e riportando in Patria a prezzi folli! Nel mentre noi allegramente ci deindustrializiamo!!
Io non sono dalla parte di nessuno, ma non è che gli americani non le facciano le cose che hai detto..
ci pensa madre natura a Trump ahahah
Quando si eleggono i cialtroni i risultati sono questi... Avanti musk
Musk for President!!!
E vai ...!
Non condivido le sanzioni di Trump alle aziende cinesi ma i dazi sono legittimi anche perché la Cina stessa applica pesanti dazi sulle importazioni.
La cina ha solo risposto agli dazi di trump........la guerra l’ha cominciato loro
Oh un altro show di Sbirulino... Che spasso!
finita cari miei compagni l,era del perbenismo interessato!!!
lunga vita a trump
A parte l’oggettiva indifendibilita’ di un “soggetto politico” come Trump alla guida del primo Paese mondiale, i costi industriali cinesi sono notoriamente in (ovvia e) costante ascesa e quindi i produttori di alcune tipologie manifatturiere (in Italia e, suppongo, altrove) stanno parzialmente ritracciando.Da un punto di vista generale, poi, e’ dagli anni ‘70 che i primi capitani d’industria (si diceva cosi...) occidentali sono sbarcati a Oriente - e di certo tra loro, cone tra chi lo fa oggi, e’ coperto l’intero arco delle nostre forze parlanentari e relativi orientamenti politici.MUSK poi e’ nel giusto, a mio avviso, non tanto nel principio (i dazi possono anche starci) quanto nell’entita’ (il 25% e’ una stupidaggine).
trump mi ricorda Nerone.
Ma nn era un suprematista pure lui
Infatti le tesla sono dei cessi Aaaaaa
Che poveretto
Restituisca lui i soldi speculati facendo comprare a Tesla Solar City ...quanto ha incassati il furbastro ?
Tesla ed altri, imparino a produrre di mano propria. I prodotti tecnologici cinesi sono spesso pericolosi e poco duraturi
Non é vero: era vero in passato ma oggi i prodotti cinesi sono di qualità
Forza Mr. President non molli contro tutto e tutti
troppo comodo andare alle urne e votare a sinistra e nello stesso tempo fare gli speculatori in borsa cari i miei sinistrozzi!!avete fatto 70 anni ad andare nelle fabbriche a prendere i voti dalla povere gente ma in realtà eravate i primi che difendavate i poteri forti!!vergogna!!lunga vita a Trump!!l,ultimo baluardo di un mondo in mano alla sinistra!!!
:-))))       Brutta bestia il fanatismo, associato a scarsa cultura in generale. C'è un abisso tra ricchi e poveri negli USA di Trump, che da noi, in Italia, malgrado i nostri grandi problemi, neppure immaginiamo.  Faccia un viaggetto nel'America profonda. ;-)
In realta prima del Covid i disoccupati statunitensi erano scesi al minimo storico.
Vivi ancora nel medioevo...Aggiornati.
potete dire quello che volete ma ma gli interessi che fa trump sono superiori a qualsiasi casa automobilistica, si parla di trilioni di dollari
I dazi sono l'unico strumento per non far emigrare le imprese con la loro linea di produzione in Cina....dove il costo di lavoro è irrisorio rispetto alle principali economie e visto che la Cina è la seconda potenza economia non può ancora non rispettare ormai regole globali sul costo del lavoro!!!! Le nostre aziende non potranno mai essere concorrenziali con aziende che producono in Cina e che pagano quattro soldi i propri operai!!!!
Sono già emigrate...Inutile ora chiudere la stalla quando le mucche sono già scappate.
Si può recuperare... L'unico modo sono i dazi...se un prodotto italiano lo pago 100 e uno cinese con i dazi lo faccio pagare lo stesso 100...vedi come riparte la manifattura made in Italy!!! Pensa che l'Europa importa dalla Cina beni per 500 mld e ne esporta solo 1...a voglia a fare redditi di cittadinanza!!!!
io non so perché c'è gente che continua a scrivere a vanvera!!non avete ancora capito che il mondo di è fermato quando tutto la Cina è entrata nel wto.da allora l,unico presidente che ha capito quel grave errore é stato Trump.cosa ci ha portato di positivo tutta questa tanto voluta globalizzazione?di certo una cosa c'è la portata :il virus!!credetemi cari miei compagni aiutatevi che Trump venga rieletto!!!
Lei si chiama Zanazzi o Tafazzi?  Dal suo commento sembrerebbe il secondo. :-)) Trump è nemico dell'Europa Unita perchè teme di perdere il potere assoluto in Occidente e vorrebbe fare il "dividi et impera".   Però avendo un cervello da gallina, non riesce ad ottenere niente.  Inoltre è divisivo anche nel suo Paese e rischia il caos sociale. Odia gli USA?  Speri che vinca Trump allora......
Scusa ma non dovevi finire con.... Bandiera rossa trionferà??? 😘
I dazi servono a tutelare il mercato del lavoro interno. Non sono illegali e Musk perderà la causa.
Fate pace col vostro cervello.  Siete per il libero mercato o no?   O siete liberali a giorni alterni?   Trump non è liberale, è solo un sovranista che si crede invincibile.   Ma non lo è e lo capirà a Novembre.   ;-)     Dovesse rivincere (truffando come l'altra volta) gli USA rischiano la guerra civile.
 Ma cosa ne sai di me che ti metti a giudicare chi non conosci? Poi che parli al plurale volendomi collocare dentro non so quale categoria, ma chi credi di essere? Trump fa l'interesse dei lavoratori americani, e chiunque abbia studiato un po' di economia ti direbbe ciò che ho scritto io. Ne deduco che lei non ha mai aperto un libro di economia.
  ecco cosa succede a fare il tifo in campo economico: Musk difende i suoi interessi ed è ok,ma ci sono interessi dei lavoratori,delle aziende,delle nazioni e delle potenze mondiali.credo che non si debba svendere l'interesse del popolo e della economia di un paese per incrementare gli utili di qualche azienda:questo lasciamolo fare all'italia che vive beata nelle sue guerricciole in parlamento o sui media e non ha alcuna strategia.
Trump bullo che fa i suoi interessi...
 I dazi servono per proteggere il mercato interno del lavoro. Hai dimenticato cosa è successo al nostro settore tessile quando siamo stati inondati dalle merci tessili prodotte in Cina? Le nostre aziende del settore sono fallite quasi tutte, provocando la perdita di molti posti di lavoro. Parli bene te, seduto comodo sulla poltrona del tuo salotto, ovviamente prodotto in Cina. Tu puoi anche essere europeo, ma Trump è stato eletto dal popolo americano e deve fare gli interessi dei lavoratori americani.
Invece Musk di chi gli interessi se non i suoi!!! Compra a 4 soldi i display dalla Cina e ha un maggior margine di guadagno sulla vendita delle auto... Se proprio vuole fare gli interessi degli americani... Che produca in USA pagando in maniera equa gli operai americani e non i cinesi a 4 soldi!!!!
 Mi domando come fa lei che si dichiara di sinistra a stare dalla parte del grande capitale invece di stare dalla parte dei lavoratori. Quando è avvenuta questa metamorfosi?
Lo aveva già accennato musk che sarebbe successo, lo aveva visto in una sua visione.
Queste sono buone notizie. Chissà che riusciamo a levarcelo dati co...ni
I dazi non piacciono a nessuno, nè alle aziende nè ai lavoratori che hanno perso il lavoro.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.