Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Nexi, fondi private equity vendono ulteriore 8,8%, titolo giù

Pubblicato 27.05.2020, 13:40
Aggiornato 27.05.2020, 13:45
© Reuters. Il logo Nexi presso la sede centrale di Milano

MILANO (Reuters) - I fondi di private equity azionisti di Nexi (MI:NEXII) hanno ridotto la loro quota nella società di pagamenti di un ulteriore 8,8%, in un'operazione che alcuni analisti ritengono possa facilitare il matrimonio con Sia.

Questa mattina Mercury Uk, veicolo che riunisce i private equity Advent, Bain Capital e Clessidra, ha annunciato la vendita tramite accelerated bookbuilding di 55 milioni di azioni a 14,2 euro per azione.

Intorno alle 11,40 il titolo Nexi cede il 5,9% a 14,4 euro, muovendosi verso il prezzo del collocamento.

Nexi e Sia stanno portando avanti colloqui esplorativi per una possibile operazione di fusione che porterebbe alla nascita di un colosso nel settore dei pagamenti. [nL8N2D35A1]

Dopo quest'operazione Mercury Uk avrà una partecipazione di circa il 43,4% in Nexi, che nei prossimi mesi si ridurrà di un ulteriore 9,9% per gli accordi di partnership presi con Intesa Sanpaolo (MI:ISP) a dicembre, portando Mercury intorno al 33,5%.

Sia è controllata per circa l'83% direttamente e indirettamente da Cdp Equity.

"La discesa di Mercury nella compagine azionaria potrebbe favorire l'integrazione tra Nexi e Sia", scrive un broker italiano.

In una simulazione sulla possibile fusione tra Nexi e Sia, Mediobanca (MI:MDBI) Securities stima che Cdp potrebbe trovarsi a controllare circa il 18% della nuova entità, con i fondi con una quota intorno al 26%. La nuova entità avrebbe circa 1,9 miliardi di ricavi e un Ebitda intorno a 1 miliardo (al 2022) secondo la banca.

Il collocamento è stato gestito da Barclays (LON:BARC), Goldman Sachs e HSBC.

Secondo una fonte, l'offerta ha ricevuto una domanda pari a 3,6 volte l'offerta, per un totale di 2,8 miliardi di euro, soprattutto da investitori Usa e britannici.

© Reuters. Il logo Nexi presso la sede centrale di Milano

(Elisa Anzolin, Valentina Za, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.