Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Nuova Alitalia partirà con 45 velivoli, 1 mld euro di aiuti - Repubblica

Pubblicato 02.03.2021, 11:26
Aggiornato 02.03.2021, 11:27
© Reuters. Un aereo Alitalia Airbus A320-200 all'aeroporto internazionale di Fiumicino

© Reuters. Un aereo Alitalia Airbus A320-200 all'aeroporto internazionale di Fiumicino

MILANO (Reuters) - Una nuova Alitalia partirà con 45 velivoli, avrà circa 4.500 dipendenti e riceverà poco più di 1 miliardo di euro di sussidi statali, meno della metà di quanto previsto, secondo quanto riporta Repubblica.

Il neo-presidente del Consiglio Mario Draghi si è riunito ieri con i ministri dei Trasporti, dell'Economia, dell'Industria e del Lavoro e ha chiesto una rapida risoluzione, ma non a qualsiasi costo, secondo il quotidiano.

Palazzo Chigi non ha commentato.

Durante il precedente governo di Giuseppe Conte, Roma aveva destinato circa 3 miliardi di euro alla compagnia aerea, rinominata Ita, destinata a sostituire Alitalia, che è stata guidata da amministratori nominati dallo stato da quando è stata posta in amminstrazione straordinaria nel 2017.

Secondo Repubblica, Ita acquisirà l'intero business dell'aviazione della compagnia aerea, tra cui la flotta e il personale, e avvierà l'attività entro la fine di aprile per approfittare della stagione estiva.

Secondo Il Sole 24 Ore il piano prevede di far partire la nuova compagnia aerea dall'1 giugno.

Il Giornale scrive che la nuova Alitalia potrebbe iniziare con 43-45 velivoli e 2.500-3.000 dipendenti e che potrebbe ricevere tra 1 e 2 miliardi di sussidi statali.

© Reuters. Un aereo Alitalia Airbus A320-200 all'aeroporto internazionale di Fiumicino

Tuttavia, una compagnia di bandiera a sostegno statale necessita dell'approvazione della Commissione europea, che ha richiesto un bando di gara aperto per gli asset di Alitalia e sta facendo pressioni affinché la nuova compagnia aerea rinunci al vecchio marchio e ad alcuni degli slot aeroportuali.

Il governo, che la scorsa settimana ha detto che vuole andare avanti con la nazionalizzazione della compagnia aerea, incontrerà i funzionari di Bruxelles venerdì, ha aggiunto il quotidiano.

Non è stato immediatamente possibile mettersi in contatto con Alitalia per un commento.

Ultimi commenti

12,7 miliardi e gliene date un altro.... vergognatevi
Ladri basta ! con che coraggio chiedete le tasse ai cittadini??
basta basta
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.