Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Panico sui mercati tra coronavirus e affondo del prezzo del greggio

Pubblicato 09.03.2020, 10:01
Aggiornato 09.03.2020, 10:01
© Reuters.

© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Lunedì di massicce vendite sui mercati europei con la borsa italiana caratterizzata da diversi titoli che non sono riusciti ad aprire in orario.

I principali indici europei restano in profondo rosso a meno di un’ora dall’apertura. Il Ftse Mib cede oltre il 10%, mentre scendono del 6% il Dax, il Cac 40, il Ftse 100 e l’Ibex 35.

A Milano vola lo spread, sopra 210 punti, con molti i titoli del Ftse Mib caratterizzati da un crollo a doppia cifra.

Particolarmente colpiti i petroliferi: Saipem (MI:SPMI) cede oltre il 25%, Eni (MI:ENI) perde il 20%, Tenaris (MI:TENR) a -18% mentre Saras (MI:SRS) non riesce ad aprire. Il prezzo del greggio, infatti, sta crollando di oltre il 20%, scendendo a 32 dollari al barile, mentre il Brent è scambiato a 36 dollari.

Flessioni in doppia cifra anche per Banco Bpm (MI:BAMI) (-19%), Azimut (MI:AZMT) (-17%), Telecom Italia (MI:TLIT) (-15%), Unicredit (MI:CRDI) (-14%), Fiat (MI:FCHA) (-12%), Leonardo (MI:LDOF) (-13%), Juventus (MI:JUVE) (-13%), Poste Italiane (MI:PST) (-11%), Mediobanca (MI:MDBI) (-11%), Bpoer Banca (-11%), Ubi Banca (MI:UBI) (-11%) e Moncler (MI:MONC) (-11%).

Le misure del governo italiano

Le decisioni del governo italiano per limitare la diffusione del virus stanno creando allarmismo nei mercati, col timore che queste possano essere ripetute anche oltre le Alpi.

Il decreto approvato la scorsa settimana impone pesanti limitazioni al trasporto in Lombardia e altre 14 province italiane, vietando gli spostamenti fuori dalla ‘zona di sicurezza’ quando non previsti per “spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità per motivi di salute”.

"Il Governo è convinto che, con un’azione vigorosa e tempestiva di contenimento e prevenzione e aumentando la conoscenza del fenomeno da parte dei cittadini, sia possibile abbassare il numero di contagi e ridurre la durata della fase più acuta dell’epidemia. Ciò è fondamentale non solo da un punto di vista sanitario ma anche da un punto di vista economico", spiegano dal Mef.

"Una flessione temporanea di attività in alcuni settori è infatti preferibile ad una crisi prolungata che rischierebbe di allargarsi a tutti i settori dell’economia attraverso effetti di domanda e offerta", aggiungono dal Ministero

Gli altri mercati

La tempesta si abbatte anche sul dollaro nei confronti dell’euro, scambiato a 1,14, mentre proseguono gli acquisti sui titoli di Stato decennali USA, scesi intorno allo 0,5%.

Cerca di resistere l’oro, scambiato a 1.673 dollari l’oncia, mentre crescono anche le valute rifugio come il franco svizzero e lo yen giapponese.

Ultimi commenti

ci fot....no a 360 gradi
Ma cosa chiudi cosa? Non appena riapre poi si sconta tutto e di più! Intanto la Cina migliora e a breve arriva antivirale efficace forse già ad aprile. x il vaccino tempi lunghi. Sul petrolio ringraziamo il democratico Putin,quello con cui è bello fare affari xche della Russia abbiamo bisogno. E poi il diavolo x tanti è Trump!
Divisi alla metà... Ognuno per sé e Dio per tutti.. Ma come scende, così salirà... Prima notizia Cina fuori pericolo, seconda vaccino.. Dai su
Chiudere le borse non serve a nulla perche se le chiudono per una settimana... poi quando riaprono la borsa fara comunque -20 (esempio ipotetico).
Pro tepore prof.
Ma le autorita’ preposte che fanno, presumo che siano in quarantena anche cerebrale
Non si poteva chiudere le borse europee a data pro tepore, x me potrebbero ancora farlo
anche Wall Street sotto il 5%, gli unici a sostenere i prezzi del WTI sono solo gli arabi e forse i Russi
Non ho capito: i russi non hanno accettato i tagli ed i sauditi hanno dichiarato guerra, producendo a manetta..perché dici che sono gli unici a sostenere i prezzi?
"Una flessione temporanea di attività in alcuni settori è infatti preferibile ad una crisi prolungata che rischierebbe di allargarsi a tutti i settori dell’economia attraverso effetti di domanda e offerta" Abbiamo distrutto l'alberghiero/ricettivo nelle settimane scorse, oggi tocca al commercio al dettaglio... 7,5 miliardi di manovra in assistenzialismo (congedi straordinari per fronteggiare scuole chiuse, sostegno al reddito nelle zone rosse, ecc.) Mi sfugge invece quanto abbiamo investito nella sanità in queste settimane per creare nuovi posti letto in ospedale...
perchè non chiudono le borse?
Sono incapaci...
L’europa quando pensa di muoversi?? Aspettiamo che diventiamo la muova grecia? Chiedo per un amico!
Hanno fretta sul mes, non per salvare l'Europa che produce.
Esatto, il prossimo 16 marzo l’Italia si auto condannerà all’ergastolo senza alcuna discussione in parlamento!
Delin-quenti
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.