Parte il risiko dei banchieri. Mustier lascia Unicredit?

Parte il risiko dei banchieri. Mustier lascia Unicredit?

Investing.com  | 21.02.2020 11:47

Parte il risiko dei banchieri. Mustier lascia Unicredit?

Di Mauro Speranza

Investing.com – Grandi movimenti ai vertici delle banche con Unicredit (MI:CRDI), Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) e Hsbc al centro delle attenzioni.

Le voci dell’addio di Jean Pierre Mustier a Unicredit (MI:CRDI)

A mercato italiano chiuso, l’agenzia Bloomberg pubblicava ieri la notizia del possibile addio di Jean Pierre Mustier a Unicredit (MI:CRDI), per poi mettersi alla guida di Hsbc.

Il nome di Mustier farebbe parte di una rosa di candidati che comprende anche Noel Quinn, attuale amministratore delegato ad interim della banca dopo l’estromissione di John Flint.

A Milano il titolo Unicredit (MI:CRDI) resta sotto pressione, con perdite superiori al 2%. "Queste voci non fanno bene al titolo perché Mustier è visto come il paladino per la crescita all'estero di UniCredit e in una fase di risiko questo pesa", spiega un broker.

Morelli non si ricandida alla guida di Mps (MI:BMPS)

Ieri Marco Morelli aveva annunciato che non si ricandiderà più alla guida di Mps (MI:BMPS), con il suo mandato che scadrà dopo l’assemblea prevista per il 6 aprile.

“E’ stata un’esperienza di tre anni e mezzo umanamente e professionalmente straordinaria”, affermava Morelli, sottolineando che “la banca ha riconquistato il posto che merita sul mercato grazie al contributo di tutti i colleghi, del management e dei membri del consiglio di amministrazione, tutti ben coscienti che Mps (MI:BMPS) è un’importante realtà del Paese”.

L’addio di Morelli si inserisce nel mezzo dell’attuazione del piano di risanamento 2017-2021 e dopo aver chiuso l’ultimo esercizio con una perdita di 1,033 miliardi di euro quando l’utile precedente era in attivo di 279 milioni di euro.

Secondo il Corriere della Sera, per la carica di ceo di Mps (MI:BMPS) potrebbe essere scelto l’attuale cfo della banca, Andrea Rovellini, con l’alternativa rappresentata da Alessandrio Decio (ex Sace) e da Marina Natale (attuale cedo di Amco), anche se “altri nomi potrebbero emergere dalle interlocuzioni di questi giorni”, aggiunge il quotidiano.

Sergio Ermotti sostituito in Ubs

Dalla Svizzera arriva la notizia del terzo addio tra le grandi banche. Il ceo di UBS (NYSE:UBS), Sergio Ermotti, ha lasciato la carica, dopo le voci circolate nei giorni scorsi. L’addio arriverà ufficialmente il 1 novembre e sarà sostituito da Ralph Hamers, attuale capo di Ing Group.

La notizia è stata diffusa dalla stessa banca tramite un comunicato stampa, specificando che per garantire una transizione senza intoppi, Hamers entrerà nel board di Ubs dal 1 settembre.

La scelta di Hamers è arrivata dopo un “accurato e rigoroso processo di selezione", aggiungeva la banca.

"Dopo quasi un decennio come CEO, è arrivato il momento di scrivere il mio prossimo capitolo. UBS è in ottima forma, gode della massima flessibilità strategica ed è ben posizionata per una crescita sostenibile", ha affermato il ticinese, citato nel comunicato stampa. Ermotti, infatti, era stato nominato Ceo ad interim nel settembre 2011 a seguito dell’addio di Oswald Grübel arrivato dopo lo scandalo delle frodi che hanno coinvolto un trader di Ubs con sede a Londra.

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Alessandro Fasolo
Alessandro Fasolo

C'è ne faremo una ragione con tutti i soldi che ha rubato vivrà di rendita   ... (Leggi altro)

21.02.2020 11:48 GMT· Rispondi
Ivo Ivo
Ivo Ivo

errore mio, chiedo scusa...  ... (Leggi altro)

21.02.2020 11:08 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 中文 香港 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione