Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Petroliferi venduti dopo ribasso previsioni su domanda di greggio

Pubblicato 13.02.2020, 14:38
Aggiornato 13.02.2020, 14:39
© Reuters.

© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Proseguono le vendite sul settore petrolifero in Europa dopo che l’International Energy Agency (IEA) ha ridotto le sue previsioni sulla domanda di petrolio, spingendo ancora più in basso i prezzi del greggio.

Il prezzo del WTI era sceso sotto i 51 dollari al barile, mentre il Brent è scambiato a 55,70 dollari, condizionati anche dai dati di ieri avevano segnalato un aumento delle scorte.

Le vendite sul greggio condizionano i titoli petroliferi, con l’indice europeo STOXX Europe 600 Oil & Gas che cede l’1,60%, trascinato dal -3% di Shell (LON:RDSa) e BP (LON:BP).

Male anche Saipem (MI:SPMI), Equinor, Eni (MI:ENI), Tenaris (MI:TENR), Repsol (MC:REP), Technip (PA:FTI) e Total (PA:TOTF), in flessione di oltre l’1%, mentre restano in rosso anche Saras (MI:SRS) e Galp Energia (LS:GALP).

La crisi del coronavirus potrebbe ridurre la domanda di petrolio nel primo trimestre 2020 per la prima volta dalla crisi finanziaria del 2009, prevede l’IEA.

“Le conseguenze del Covid-19 sulla domanda di petrolio a livello mondiale saranno significativi. Secondo le stime, la domanda dovrebbe contrarsi di 435.000 barili al giorno nel primo trimestre, la prima flessione trimestrale in oltre un decennio", scrive l’agenzia in un rapporto mensile.

“Per l'intero 2020, abbiamo ridotto le nostre stime per la crescita mondiale di 365.000 barili al giorno a 825.000 barili al giorno, ai minimi sin dal 2011", dice l'Iea, secondo cui l'attività economica nel secondo trimestre dovrebbe tornare gradualmente alla normalità.

I tagli alla produzione

Le compagnie petrolifere hanno incontrato ieri in Russia il ministro dell’Energia, Alexander Novak, manifestando la disponibilità a proseguire i tagli alla produzione fino a giugno, posticipando così l’attuale scadenza di marzo.

Da Mosca, però, sembrerebbero ancora non aver preso posizione e lo stesso Novak ha emesso un comunicato stampa nel quale si ribadiva che “la situazione rimane estremamente incerta” e che la Russia sta ancora valutando le scelte da compiere”.

Dall’Opec veniva ribadita la necessità di ulteriori tagli, anche a seguito della riduzione delle stime sulla domanda di petrolio fatta dai paesi produttori, affermando come sia necessario tagliare 580 mila bg di produzione nel secondo trimestre.

Ultimi commenti

io approfitto x entrare nel mercato con decisione!
Grazie Cina, l'unica parola che mi viene in mente è : VERGOGNA
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.