Ricevi uno sconto del 40%

Peugeot, fusione bocciata a Parigi mentre Fiat continua a correre

Pubblicato 31.10.2019, 10:05
Aggiornato 31.10.2019, 10:50

Investing.com – La fusione tra Fiat (MI:FCHA) e Peugeot è stata accolta in maniera molto diversa dai mercati. Se a Milano Fiat aggiunge un altro 9% dopo il +9,53% di ieri e Exor (MI:EXOR) +10% in due giorni, a Parigi Peugeot (PA:PEUP) cede oltre l’8%, perdendo più del doppio dei guadagni arrivati ieri (+4,53%).

Secondo gli esperti, il diverso andamento dei titoli può essere legato alle decisioni sui divendi da distribuire in seguito alla fusione, con i francesi che vedranno distribuire ai propri soci la partecipazione del 46% detenuta in Faurecia . Agli azionisti Fca (MI:FCHA), invece, verrà distribuito un dividendo di 5,5 miliardi di euro, con Exor (MI:EXOR) principale beneficiario.

Debole tutto il settore europeo oltralpe, con Faurecia (PA:EPED) che cede oltre il 3%, mentre anche i titoli tedeschi come Porsche (DE:PSHG_p), Continental (DE:CONG), BMW (DE:BMWG), Daimler (DE:DAIGn) e Volkswagen (DE:VOWG) (DE:VOWG) scambiano in rosso.

Intanto è arrivata l’ufficialità dell’operazione dopo che il Consiglio di Sorveglianza di Peugeot e il cda di Fiat (MI:FCHA) si erano riuniti “dopo le "intense discussioni tra i management team delle due società".

L’approvazione della fusione è arrivata all’unanimità dei rispettivi organi, prevedendo una fusione paritetica (50/50), dando mandato ai rispettivi team di portare a termine le discussioni per raggiungere nelle prossime settimane un Memorandum of Understanding vincolante.

Favorevole l’accoglienza da parte del ministro dell’Economia e delle Finanze della Francia, Bruno Le Maire, che pone l’accento sulla possibilità di “creare un leader mondiale dell'auto e della mobilità”.

La transazione “permetterebbe di creare il quarto gruppo automobilistico mondiale”, proseguono dal ministero francese, “ che sarebbe presente in tutto il mondo con una forte impronta industriale in Europa e America”, rileva il ministero, sottolineando che “l'operazione offrirebbe ai due gruppi le dimensioni necessarie per realizzare gli investimenti indispensabili per fare fronte alle sfide della transizione energetica, dell'elettrificazione, come pure dell'auto condivisa, autonoma e connessa". “Il Governo sarà particolarmente vigile sulla conservazione della presenza industriale in Francia, la localizzazione dei centri decisionali e la conferma dell'impegno del nuovo gruppo sulla creazione di una filiera industriale europea delle batterie elettriche”, concludono.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Positivi anche gli analisti, in quanto rappresenta un "deal positivo che oltre a migliorare il profilo di rischio permette di beneficiare delle rilevanti sinergie industriali altrimenti non ipotizzabili e ottenere un premio nella valutazione".

Ultimi commenti

....noon è corretto.
Non è giusto che la sede legale sia in NL (Olanda).
Peugeot pagherà a fca un premio del 32% ai valori attuali. pertanto fcs dovrebbe avere tra qualche settimana un valore vicino ai 18 50 €. È veritiero quando letto?
Il rapporto utili/capitalizzazione penalizza la FCA, ma se va bene ai maggiori azionisti di entrambe le società, significa che il 50/50 consente economia di scala e sviluppo.
È una fake news
peugeot sta perdendo il 12% in questo momento...per quello hanno scritto "bocciata" ....non dai vertici di peugeot ma dal mercato.
probabilmente I francesi si aspettavano una fusione con condizioni migliori x peugeot.
Certo! Qualche sprovveduto che ha letto la prima parte del titolo e ha venduto Fiat, si sarà rovinato e soprattutto avrà crollare il titolo...Ma per favore!
È vero, questo titolo fa capire tutt'altro fino a quando non si legge l'intero articolo.
Cosa non di fa per arrivare agli obbiettivi di questo commento infondato, di fa il peggio di se senza pudori e senza autostima del proprio operato scellerato
Cambiate questo titolo!!!
leva questo titolo e impara l'italiano senò sei in malafede
Impara a leggere
cambi subito il titolo questa è manipolazione dei mercati!
Si legga almeno tutto il titolo, se non le va di leggere le prime righe dell'articolo. Se Fiat vola....
vergognati
 si ma sembra che fiat salga nonostante la fusione bocciata da Macron, FALSO non è stata bocciata la fusione si trasmette un falso messaggio molti leggendo solo il titolo vendono
Il governo italiano non ha interessi occupazionali da tutelare? Nessuna dichiarazione?
Accolta negativamente! Dicendo bocciata a Parigi sembra che Macron abbia messo il veto!
Chissà se anche il governicchio italiano sarà "particolarmente vigile" sul mantenimento delle produzioni industriali in Italia...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.