Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Piovono acquisti su Atlantia: si avvicina l’addio di Benetton

Pubblicato 02.09.2020, 10:14
Aggiornato 02.09.2020, 10:15
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Atlantia sugli scudi a Piazza Affari dopo le indiscrezioni di Bloomberg circa le trattative tra la società della famiglia Benetton e il governo.

Il titolo Atlantia (MI:ATL), infatti, arriva a guadagnare oltre il 10% con le azioni che superano quota 14,80 euro.

Secondo Bloomberg si starebbe avvicinando l’accordo tra la holding della famiglia Benetton e Cassa Depositi e Prestiti con un piano che prevede due fasi. L’operazione prevederebbe lo scorporo del 70% di Aspi da Atlantia e la creazione di una nuova società quotata che potrebbe lanciare un aumento di capitale da 6 miliardi per far entrare Cdp e altri investitori.

Inoltre, i quattro miliardi di euro ricavati dall’operazione andrebbero andare a risanare parte del debito e per acquistare la quota rimanente ai Benetton dopo la scissione, pari al 18% di Atlantia. L’operazione potrebbe concludersi entro la primavera del 2021, prevede Bloomberg.

L’accordo potrebbe rappresentare una svolta in quanto raggiungerebbe il favore dei fondi che partecipano in Aspi con il 12% del capitale, Allianz (DE:ALVG) e Silk Road, dopo che alcuni investitori come il fondo Tci, avevano chiesto l’intervento della Commissione europea denunciando come l’intervento del governo sulla questione avrebbe reso non più bancabile la società.

Si attende ora la riunione del consiglio di amministrazione di Atlantia prevista per giovedì che esaminerà il suo piano di scissione o la vendita dell'intera partecipazione in Autostrade. In particolare, al centro dell’attenzione saranno gli interventi del numero uno di Cdp, Fabrizio Palermo e quello di Atlantia, Carlo Bertazzo, mentre il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, riferirà in Parlamento sulla questione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Ma quindi conviene tenere il titolo atlantia o vendere?
vendi
meglio il certo per l'incerto. vendere.
14% oggi!! È una follia...
difatti non farà nulla ....sarà peggio di prima
ma come farà il governo a gestire le Autostrade ...visto che non è in grado di gestire le strade ...comunali
se gli amministratori li sceglie questa classe dirigente dovremo continuare a foraggiare come stanno facendo ora con alitalia siamo fregati
perché le strade comunali le gestiscono i sindaci .....
se vediamo i grandi gruppi industriali vanno bene solo quelli dove c'è comunque una partecipazione dello stato
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.