Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Preoccupati per l'inflazione? Attenzione a queste raccomandazioni

Pubblicato 23.02.2021, 11:52
Aggiornato 23.02.2021, 11:53
© Reuters.

© Reuters.

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - Il desiderio del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di "aumentare la spesa" ha instillato grandi paure in alcuni investitori, nota l'analista di MarketWatch Michael Brush.

Secondo Brush, i mercati sono preoccupati che troppi stimoli portino a un'inflazione eccessiva, che può influenzare le azioni in 3 modi:

  • 1. se le aziende non riescono a superare i costi, i margini e la crescita degli utili crollano.
  • 2. Se passano l'aumento dei costi ai clienti, l'inflazione diffusa può indurre la Federal Reserve a stringere la politica monetaria, una delle principali cause dei mercati ribassisti.
  • 3. Se non succede niente, l'aumento dell'inflazione può portare a rendimenti obbligazionari più alti. Di conseguenza, il reddito fisso come classe di attività diventa più attraente e l'aumento dei tassi d'interesse erode il valore dei guadagni futuri.

"Non ignorare la paura dell'inflazione. Ma tenete a mente queste altre 3 importanti ragioni", dice Brush.

1. Produttività alla riscossa

Il Covid 19 ha scatenato l'uso di nuove tecnologie. La produttività è la grande rivale dell'inflazione. Quando la produttività aumenta, le aziende possono offrire più prodotti o servizi dalla stessa quantità di lavoro. Pertanto, non devono trasferire i costi più elevati ai loro clienti.

2. Maggiore partecipazione della forza lavoro

Il coronavirus ha reso più flessibili sia le aziende che i dipendenti. "Questo, a sua volta, può giocare un ruolo importante nell'aumentare la partecipazione alla forza lavoro e, quindi, la crescita della forza lavoro".

Questo potrebbe allentare le pressioni inflazionistiche, poiché significa meno pressione al rialzo sui salari.

3. La sopravvivenza del più forte

Senza dubbio, il Covid-19 ha messo fuori dagli affari per sempre molte grandi aziende nei settori della vendita al dettaglio, della ristorazione e dell'intrattenimento. Ma la pandemia ha anche costretto molte aziende meno produttive a chiudere, il che dovrebbe aumentare la produttività complessiva, dice Goldman Sachs (NYSE:GS).

Consigli di investimento

Dopo tutto questo, Brush fa queste raccomandazioni:

1. Non vendete posizioni a lungo termine perché il 2021 dovrebbe essere un anno solido per l'economia e i mercati

Nonostante le attuali preoccupazioni per l'inflazione, i guadagni di produttività non la faranno aumentare così tanto da costringere la Fed ad alzare presto i tassi d'interesse. Un economista di Goldman Sachs, Jan Hatzius, prevede che la Fed non inizierà a ridurre gli acquisti di asset quest'anno.

2. Aspettatevi una crescita più forte e più a lungo

La ripresa della crescita dei posti di lavoro in arrivo, insieme al declino dei casi di Covid-19 con i vaccini e che aumentano l'immunità di gregge, scatenerà anche una grande ondata di spesa dei consumatori.

3. Incoraggiare i titoli ciclici a riaprire

Scommetti sulle aziende che beneficiano di una curva dei rendimenti più ripida.

Ultimi commenti

inflazione sale si leggermente sopra 2% e bisogna stare attenti.
ma quale inflazione in una deflazione da debiti l'inflazione la vedremo forse tra qualche anno Giappone docet
non vendete, mi raccomando, lasciate vendere prima lui XD
Come stai vecio? non ti ho più visto in giro...
E' un indovino, dice tutto e niente di tutto. Prima conferma poi si smentisce: mi metto pure io a scrivere e fare previsioni: si sale, si scende o si resta, sono sicuro di azzeccare.
l'articolo è molto chiaro: illustra tre scenari, e alla fine mostra perchè uno soltanto sia il più possibile, considerando la produttività, l'aumento dei posti di lavoro, e l'aumento dei consumi che un ritorno alla normalità logicamente inaugurerà. Perciò prima assicurati di capire bene ciò che leggi, è una previsione molto chiara.
Se dicono che il 2021 sarà un anno robusto allora aspettatevi che a settembre ottobre ci sarà un nuovo crollo!
Il crollo è già in atto a mio parere... 😅
l'articolo è molto chiaro: illustra tre scenari, e alla fine mostra perchè uno soltanto sia il più possibile, considerando la produttività, l'aumento dei posti di lavoro, e l'aumento dei consumi che un ritorno alla normalità logicamente inaugurerà. Tu vorresti scommettere che il 2021 sarà peggiore del 2020? dimostralo allora, e scrivi un articolo. Siamo curiosi...
BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA ....
Tutto ooook, nulla può andar storto
scusate ma Biden non era meglio di Trump?? mi sa tanto che ovunque vanno i democrati in qualsiasi Paese o non sanno un tubo, o sono dei pasticcioni
biden sará meglio mq non per gli azionisti .... anzi..
Alcuni hanno il chiodo fisso della Sinistra.Anche se non c’entra un tubo ce la ficcano sempre dentro facendo figure di m....
sembri quelli che dicono ma Draghi non era meglio di Conte..? sì, e Biden è meglio di Trump, e il 2021 sarà migliore del 2020. Altre ovvietà che vorresti contraddire ne conosci? chessò, il sole sorge a ovest..
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.