Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Regno Unito vieta di installare nuovi kit 5G Huawei da settembre 2021

Pubblicato 30.11.2020, 15:43
Aggiornato 30.11.2020, 15:45
© Reuters. Il logo Huawei presso la sede della società a Reading, nel Regno Unito

LONDRA (Reuters) - Le società di telecomunicazione britanniche non potranno installare i nuovi kit 5G di Huawei dopo settembre 2021, secondo quanto annunciato dal governo britannico.

Il Regno Unito ha già ordinato che vengano rimosse tutte le attrezzature Huawei dai propri network 5G entro la fine del 2027, allineandosi a Paesi come gli Stati Uniti, che sostengono che la società cinese rappresenti un rischio per la sicurezza.

Alle società di tlc è già stato vietato l'acquisto di nuovi kit 5G di Huawei dopo la fine dell'anno. Alcuni legislatori temono che alcune aziende possano accumulare attrezzature Huawei, per poi utilizzarle fino alla scadenza fissata nel 2027.

Gli operatori, tuttavia, hanno fatto sapere che inizieranno ad implementare l'anno prossimo attrezzature alternative, rendendo "gestibile" la scadenza prevista nel 2021.

La Cina ha criticato la decisione, mentre Huawei ha detto settimana scorsa di essere delusa dalla decisione della Gran Bretagna e dal tentativo di escludere l'azienda dall'implementazione del 5G dopo la pubblicazione di nuove norme che prevedono sanzioni per 100.000 sterline in caso di violazione del divieto.

L'annuncio di oggi giunge in vista di un dibattito in parlamento sulle nuove norme in materia di tlc.

"Sto fissando un percorso chiaro per la completa eliminazione di fornitori ad alto rischio dalle nostre reti 5G", ha dichiarato Oliver Dowden, ministro britannico per il digitale.

"Ciò avverrà attraverso nuovi poteri senza precedenti, per identificare ed escludere attrezzature di telecomunicazione che pongono una minaccia alla nostra sicurezza nazionale".

Il governo ha annunciato anche una nuova strategia per diversificare la catena d'approvvigionamento 5G, consistente in un iniziale investimento da 250 milioni di sterline, sperimentazioni in collaborazione con l'azienda giapponese NEC e la creazione di nuovi centri di ricerca.

Gli operatori mobili BT, Vodafone (LON:VOD) e Three hanno lanciato il 5G includendo Huawei in alcune componenti delle loro reti d'accesso radio.

© Reuters. Il logo Huawei presso la sede della società a Reading, nel Regno Unito

Hanno già sostituito queste parti ricorrendo a fornitori alternativi, come Ericsson e Nokia.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Cristina Carlevaro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.