Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Riciclaggio da 2 mila miliardi: tremano le grandi banche

Pubblicato 22.09.2020, 13:14
Aggiornato 22.09.2020, 13:16
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – L’inchiesta sul possibile riciclaggio di denaro da parte di alcune grandi banche mondiali rischia di provocare un terremoto non solo sul settore finanziario, oltre al già avvenuto sell-off di ieri sui mercati.

Le indagini del ‘Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi’ (ICIJ: International Consortium Of Investigative Journalists) hanno rivelato circa 18 anni di transazioni caratterizzate come possibile riciclaggio di denaro e altre attività finanziarie. Complessivamente, l’indagine ha utilizzato 2.100 segnalazioni arrivare dal 1999 al 2017 che hanno visto operazioni di riciclaggio pari a 2 mila miliardi di dollari, provenienti da schemi tipo ‘Ponzi’ che coinvolgevano anche intermediari finanziari di trafficanti di droga.

Transazioni che avrebbero permesso l’immissione nel sistema finanziario statunitense nonostante fossero state fatte segnalazioni di attività sospette alla FinCen, la polizia finanziaria del governo USA.

Le segnalazioni arrivate non avrebbero impedito i movimenti di denaro tra i conti, facendo pensare che i vertici bancari fossero a conoscenza della provenienza illecita del denaro.

Tra le banche sotto accusa, troviamo le seguenti:

Deutsche Bank (DE:DBKGn) – 1,3 trilioni di dollari sospetti

JP Morgan (NYSE:JPM) - oltre mezzo miliardo di dollari sospetti

Bank of America Corp (NYSE:BAC)

Barclays (LON:BARC)

Societe Generale SA (PA:SOGN)

State Street Corp (NYSE:STT)

Commerzbank AG (DE:CBKG)

China Investment Bank

HSBC Holdings PLC (LON:HSBA)

Standard Chartered (LON:STAN)

Queste banche, secondo la tesi della ICIJ, hanno tratto profitto da attori potenti e pericolosi, già sotto sanzioni da parte degli Stati Uniti che però non hanno impedito a questi soggetti di proseguire la loro attività criminale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il caso HSBC

Tra i casi più eclatanti c’è quello di HSBC la quale, insieme a Standard Chartered, figura tra le cinque banche che appaiono più spesso nei documenti pubblicati.

In risposta alle accuse Hsbc ha dichiarato che a partire dal 2012 “ha intrapreso un percorso pluriennale per rivedere la sua capacità di combattere la criminalità finanziaria in più di 60 giurisdizioni”. I suoi rappresentanti hanno precisato che alla fine del 2017, il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti “ha stabilito che HSBC ha rispettato tutti i suoi obblighi” e che la banca britannica “è un’istituzione molto più sicura di quanto non fosse nel 2012”.

La banca era già accusata di riciclaggio nel 2011, accuse per le quali fu costretta a pagare una multa da 1,92 miliardi di dollari agli Stati Uniti.

L’istituto fu accusato di aver ricevuto soldi da traffici messicani di droga, mentre in Inghilterra la Financial Conduct Authority rilevò delle mancanze nelle procedure antiriciclaggio. Tra quest’ultimi, la banca fu accusata di non seguire i controlli finanziari sull’antiterrorismo in Medio Oriente.

Come se non bastasse, in tempi di guerra commerciale tra USA e Cina, HSBC è sotto le mire del governo cinese il quale vorrebbe inserire la banca tra gli inaffidabili. Secondo il Global Time, infatti, la banca verrà sanzionata con il divieto di investire in Cina mentre al personale sarà proibito entrare nel paese.

Inoltre, HSBC è coinvolta anche nelle indagini americane su Huwei riguardo il furto di dati e la violazione della privacy contro i cittadini statunitensi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

risposta a Grimo: Un  conto sono le multe pagate in passato dalle grandi banche per la non osservanza delle norme,i sospetti e le accuse generiche;un conto invece è che il riciclaggio di danaro sporco così esteso da parte del sistema finanziario internazionale venga provato.La notizia sta nelle prove che ICIJ ha portato alla luce.
gap a 17600 sul Ftse Mib prossimo target , short ad ogni rimbalzo
notizia vecchia....si sà che riciclano, nessuno và in carcere e pagano semplicemente una multa...qual'è la notizia?
 esatto, ho visto tutta la serie e ci sono rimasto abbastanza male per ciò che accade quotidianamente e non ne sappiamo nulla di tante cose....
Fermo restando che il problema di riciclaggio esiste.. ma stai citando film !!! Non documentari.... ma come fai a non considerare che sia frutto di fantasia degli autori che addirittura possono estremizzare i fatti pur di rendere i film più vendibili!!!! Ma dai!!! Ogni film trae spunto dalla realtà ma poi è finzione...
:))) e un documetario partendo da quello che e sucesso
0 banche italiane, banca tedesca al primo posto... questi tedeschi nel 2020 marcano male... i rigorosi tedeschi.......
Visto che sono sporchi... Confischiamoli. E giusto giusto l importo del aumento di bilancio della fed...
Le grandi banche coinvolte nella inchiesta ICIJ, molto documentata,  hanno continuano a svolgere un ruolo centrale nel trasferimento di denaro di dubbia provenienza.Insomma la lotta alla criminalità ed alla corruzione che doveva essere colpita finanziariamente invece ha trovato alleati nel sistema finanziario internazionale e coinvolge così tante e grandi banche che il sospetto si allarga all'intero sistema.Antiticiclaggio?Specchietto per le allodole.
e poi alla gente normale magari dipendente rompon le *******se pagano 1500 euro in contanti...
 Si proprio così come dici tu.I paradisi fiscali,le black list,l'antiriciclaggio l'Autority Nazionale Anticorruzione sono specchietti per le allodole.Non si possono escludere nemmeno le banche italiane viste anche le collusioni fra il sistema politico e la finanza mafiosa,vista la corruzione esistente in Parlamento e quella più importante ai livelli più periferici della politica e della finanza.Alla fine si parla di lotta al contante anche questo è uno specchietto per le allodole e che mette in difficoltà le persone comuni che nulla avrebbero da nascondere e giustificato parzialmente solo per mettere in difficoltà gli evasori.Intanto così il moloch statale controlla tutto e tutti.Hai ragione Andrea!
Vietare il contante punto e basta. I vantaggi sono mille volte gli svantaggi. Falcone diceva "seguite i soldi". Ma noi abbiamo solo la memoria a breve termine.
Il riciclaggio è di così alto livello che vietare il contante,che pure può essere utile, non risolverebbe il problema.
giustamente miliardi di dollari li spostano con le banconote...mon Dieu
Antonio che ciuco che sei
ING è pulita quindi??
e sono gli italiani i cattivi !!!
Elezioni in vista ...ahahahah tempistiche perfette
Brutta bestia il fanatismo ottuso. ;-)
deve *******giù tutto, altro che
I SACRI TEMPLI
Morning everybody
Su netflix ce un docufilm uscito qualche mese fa che parlava prorpio di questo . Notizia stravecchia
Mi sapresti dire come si chiama? Grazie.
dirty money
Ma come ??? Non si usavano i malvagi bitcoin per tutte queste cose simpatiche ? Vatti a fidare...
Soprattutto non si poteva aspettare un po a divulgarla sta notizia... gia stiamo navigando in buone acque.
Pecunia non olet
In other words, the sky is blue
se questo è vero crolla tutto
poi Deutsche Bank viene considerata affidabile
Tutti biondi con occhi azzurri.... Ma non erano i napoletani i ciulapopoli?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.