Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Rosso sui mercati per il panico da coronavirus: cosa aspettarsi

Pubblicato 24.02.2020, 11:51
Aggiornato 24.02.2020, 11:52

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - I mercati europei proseguono le sedute con cali diffusi di circa il 3% in tutti i principali indici. Il più colpito è il mercato azionario italiano, con cali superiori al 4%. La causa, ancora una volta, è l'’effetto coronavirus’, che restituisce la paura ai mercati finanziari.

Anche il Kospi è sceso di quasi il 4%, con la Corea del Sud come il Paese più colpito dalla diffusione del virus al di fuori della Cina, con 750 persone colpite, il che ha portato a dichiarare il massimo dell'allerta.

In Iran sono circa 50 le persone colpite e in Italia l'epidemia ha già causato 4 morti e 150 casi di contagio, rendendo il nostro paese il terzo nel mondo per numero di infetti.

"La paura della diffusione del virus al di fuori della Cina ha sconvolto i mercati e sta causando un effetto psicologico molto forte e piuttosto pericoloso. Questa seconda ondata di paura del virus sembra essere più pericolosa e il consiglio migliore è quello di approfittare del rimbalzo per lasciarsi andare e non cacciarsi in nuovi guai. Se l'epidemia si diffonde, avremo una paralisi mondiale dell'attività che può durare diversi mesi, dando il colpo di grazia all'economia globale", dice José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets.

"Ci vorrà un po' di tempo per sentire le conseguenze della situazione cinese sui risultati delle aziende fino ad aprile, ma la paura si è scatenata. Il virus ha oltrepassato i confini", aggiunge Renta Markets.

Allarme istituzionale

"Le misure adottate dai loro governi per prevenire ulteriori infezioni hanno fatto scattare tutti gli allarmi, soprattutto a causa dell'impatto economico che il virus potrebbe avere a livello mondiale", spiegano da Link Securities.Questi analisti ricordano che il Fondo Monetario Internazionale (FMI) "continua a gestire come sua principale ipotesi che a livello economico il coronavirus avrà un impatto sul primo trimestre di quest'anno, con le economie che recuperano la loro crescita nel secondo trimestre". Secondo l'istituzione, il virus sottrarrà 0,4 punti percentuali di crescita alla Cina nell'anno, quindi il PIL del paese crescerà di circa il 5,6%, mentre a livello globale l'impatto sulla crescita sarà di soli 0,1 punti percentuali. "Questo scenario, che prevede ancora una ripresa a V della crescita economica nel secondo trimestre, dipende dal fatto che il virus venga contenuto nelle prossime settimane. Il problema maggiore è che ci sono persone colpite al di fuori della Cina che, in linea di principio, non si sono recate nel Paese o apparentemente non hanno avuto contatti con gruppi a rischio, quindi non è molto chiaro come la malattia si stia diffondendo", avvertono in Link Securities.

Cosa aspettarsi nei mercati

Gli esperti raccomandano ancora una volta la prudenza sui mercati. "Ci aspettiamo un atteggiamento prudente, che porterà gli investitori a ridurre le loro posizioni di rischio, che porterà a cali nei mercati azionari europei e statunitensi, mentre le attività rifugio sicuro come le obbligazioni, l'oro o valute come lo yen o il franco svizzero apprezzeranno", dicono a Link Securities

Per quanto riguarda i settori del mercato azionario, questi esperti ritengono che "saranno i settori più ciclici ad essere maggiormente penalizzati, mentre i settori difensivi come le utilities, le telecomunicazioni, la salute e le scorte alimentari si comporteranno meglio in termini relativi, anche se, almeno all'inizio della settimana, troviamo difficile evitare cadute, soprattutto perché gli investitori attualmente detengono significative plusvalenze non realizzate in questo tipo di azioni".

Ultimi commenti

Ma c'è l'eco ?
Tenete a mente due cose: 1 il virus finirà presto 2 le banche centrali stampano e continueranno a stampare. Tra 6 mesi sarà tutto finito! Sveglia! Essere avidi quando la gente ha paura e avere paura quando la gente è avida.
ma anche molto prima di 6 mesi.... forse bastano amichevoli 2 mesi
ma anche molto prima di 6 mesi.... forse bastano amiche solili 2 mesi
Finchè stampano per prestare cambia abbastanza poco. Sostanzialmente ci sarà un continuo travaso dall’obbligazionario governativo/corporate in favore dell’equity..
Tenete a mente due cose: 1 il virus finirà presto 2 le banche centrali stampano e continueranno a stampare. Tra 6 mesi sarà tutto finito! Sveglia! Essere avidi quando la gente ha paura e avere paura quando la gente è avida.
Tenete a mente due cose: 1 il virus finirà presto 2 le banche centrali stampano e continueranno a stampare. Tra 6 mesi sarà tutto finito! Sveglia! Essere avidi quando la gente ha paura e avere paura quando la gente è avida.
Tenete a mente due cose: 1 il virus finirà presto 2 le banche centrali stampano e continueranno a stampare. Tra 6 mesi sarà tutto finito! Sveglia! Essere avidi quando la gente ha paura e avere paura quando la gente è avida.
Tenete a mente due cose: 1 il virus finirà presto 2 le bamche centrali stampano e continueranno a stampare. Tra 6 mesi sarà tutto finito! Sveglia! Essere ingordi quando la gente ha paura e avere paura quando la gente è ingorda!
Certo certo quindi compreresti a piene mani stamani neh...
Tenete a mente due cose: 1 il virus finirà presto 2 le bamche centrali stampano e continueranno a stampare. Tra 6 mesi sarà tutto finito! Sveglia! Essere ingordi quando la gente ha paura e avere paura quando la gente è ingorda!
Il problema non è il Coronavirus ma che andiamo in recessione e nemmeno di poco
La grande fuffa mai esistita la mente umana è diabolica
Domanda perché non parlano dell'influenza normale? Il mistero dei misteri!!!!!!
è tutto spropositato come sempre. qui qualcuno ci fa i miliardi a danno della povera gente. è poco più di una influenza e pare la peste bubbonica.
Esatto, è quello che penso anch’io. Chi ha liquidità può approfittare di questo periodo per rimodulazioni di portafoglio abbassando i PMC.
liquidiamo tutto
siproprio... ahahhaha
Penso che questa epidemia somigli alla ***del 1919 come possibilità di contagio nel mondo i morti non saranno gli stessi ma saranno molto perché probabilmente i sistemi sanitari non saranno in grado di curare un numero consistente di pazienti gravi
Ringraziamo sentitamente autorità preposte che hanno assicurato che in Italia erano già pronte tutte le misure e tutti predisposto per il contenimento del Corona.Infatti frontiere aperte, assoluta mancanza di mascherine e strutture attrezzate.Questa la. Iona politica italica e nient'altro da aggiungere...basta e avanza ed è scontata la. crisi dell'economia.
Siamo in mano ad una classe politica d’incompetenti che non fa nulla per il proprio popolo!
Il Giappone ve lo siete scordato?
Ma ogni corona or arriva al momento giusto
ora l' unica cosa fa fare è bloccare tutti i media sulle informazioni del virus. Più se ne parlerà e peggio sarà.
Quelli italiani in peggiori insieme ai vari salottini TV D'Urso, balivo e vespa
SACROSANTO!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.