Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

SCHEDA - Svolte e colpi di scena nella disputa tra Atlantia e governo

Pubblicato 05.10.2020, 16:04
Aggiornato 05.10.2020, 16:09
© Reuters. Il logo di Atlantia fuori dal quartier generale del gruppo a Roma, 31 agosto 2018

© Reuters. Il logo di Atlantia fuori dal quartier generale del gruppo a Roma, 31 agosto 2018

di Francesca Landini

MILANO (Reuters) - A oltre due anni dal crollo del Ponte di Genova, che provocò la morte di 43 persone, la revoca della concessione di Autostrade per l'Italia (Aspi) è ancora una possibilità per il governo e il futuro di Atlantia (MI:ATL) è incerto.

La disputa tra il gruppo controllato dai Benetton e l'esecutivo sembrava a un passo dalla soluzione a luglio, quando il governo ha approvato un piano che prevedeva il passaggio del controllo di Aspi a Cassa Depositi e Prestiti (Cdp).

Ma lo stallo nei negoziati tra Atlantia e Cdp rischia di far saltare l'intesa, rimettendo in discussione il futuro di Aspi e della sua controllante.

PERCHÉ L'ACCORDO DI LUGLIO NON È STATO FINALIZZATO?

Secondo i termini dell'accordo del 14 luglio, Atlantia avrebbe dovuto lavorare con Cdp allo spin-off della sua partecipazione in Aspi per cedere il controllo della società alla Cassa e alcuni investitori alleati.

Tuttavia, l'intesa di luglio ha tracciato una cornice senza definire in dettaglio aspetti finanziari e tecnici rilevanti, su cui le parti si sono poi trovate in disaccordo. In aggiunta l'accordo era soggetto all'approvazione degli investitori di minoranza di Atlantia e di Aspi, che respingono alcuni elementi del compromesso.

COSA C'È IN DISCUSSIONE?

Prima del crollo del Ponte Morandi, Autostrade per l'Italia era considerata l'asset più prestigioso di Atlantia dal momento che contribuiva per circa un terzo all'Ebitda del gruppo.

Se la concessione sarà revocata, gli obbligazionisti di Aspi potranno richiedere il rimborso anticipato di bond per oltre 7 miliardi di euro. Ciò potrebbe causare il fallimento della società, che dà lavoro a circa 7.000 persone.

Allianz (DE:ALVG), Silk Road ed Edf - che nel 2017 hanno acquisito una quota del 12% in Aspi valutando la società nel suo complesso quasi 15 miliardi di euro - potrebbero subire perdite sul loro investimento.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Movimento 5 Stelle, che avevano salutato l'accordo del 14 luglio come una vittoria contro l'establishment, rischiano un danno alla reputazione del governo.

QUALI SONO GLI OSTACOLI PRINCIPALI?

Cdp chiede che Atlantia garantisca la copertura di eventuali future richieste di risarcimento danni, che Aspi potrebbe dover pagare in seguito al crollo del Ponte Morandi. Atlantia ha respinto questa richiesta, affermando che si è già impegnata a versare 3,4 miliardi di euro al governo per il disastro.

Cdp e Atlantia, in aggiunta, non sono d'accordo sulla possibilità che Atlantia sposti in una newco sia la sua quota in Aspi sia diversi miliardi di euro di debiti del gruppo, prima di cedere il controllo a Cdp.

Atlantia si oppone inoltre alla richiesta del governo di subordinare l'accantonamento della revoca e la firma dell'atto transattivo tra ministero dei trasporti e Aspi, al raggiungimento di un'intesa finale tra Atlantia e Cdp per il passaggio del controllo di Aspi alla Cassa. Su questo punto specifico, Atlantia ha presentato un esposto all'Unione europea a inizio settembre.

QUALI SONO LE PROSSIME DATE IMPORTANTI?

Atlantia terrà un Cda l'8 ottobre.

Entro il 10 ottobre il governo dovrebbe prendere una decisione sulla possibile ripresa del processo di revoca, ha riferito una fonte governativa.

Il 30 ottobre l'assemblea degli azionisti di Atlantia sarà chiamata a votare su un processo 'dual track' per lo spin-off o la vendita della quota dell'88% in Aspi attraverso un'asta competitiva o un processo di quotazione in borsa.

QUALI SONO I POSSIBILI ESITI?

© Reuters. Il logo di Atlantia fuori dal quartier generale del gruppo a Roma, 31 agosto 2018

Cdp e Atlantia trovano un compromesso sulle richieste di risarcimento dei danni e sui debiti e stabiliscono un processo dettagliato attraverso cui il controllo di Aspi passa a Cdp.

Le trattative falliscono e il governo riavvia il processo di revoca, innescando una battaglia legale con Atlantia. Roma ha già preparato un decreto d'emergenza per porre Aspi in amministrazione controllata, secondo una fonte governativa.

Le trattative falliscono, ma il governo firma l'atto transattivo con Aspi e Atlantia può procedere con il proprio piano per vendere gli asset autostradali in una procedura aperta ad altri investitori oltre che a Cdp.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.