Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Sell-off sui mercati dopo la Fed: economia incerta e tassi ancora fermi

Pubblicato 11.06.2020, 09:52
Aggiornato 11.06.2020, 09:53
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Forti vendite sugli indici europei nella mattina di oggi, dopo la chiusura negativa di Wall Street di ieri sera arrivata a seguito della riunione della Federal Reserve.

“Gli indici europei aprono con pesanti perdite dopo che ieri Wall Street è finita in rosso (con l'eccezione del Nasdaq, che è salito di nuovo), dopo che la Federal Reserve ha dato nuovi motivi alla speculazione affermando che saranno necessarie ulteriori misure di stimolo per sostenere l'economia”, spiega Sergio Ávila di IG.

“Powell ha detto che l'economia avrà difficoltà a riprendersi dal coronavirus e nelle sue previsioni ha avvertito che si prevede un calo del PIL del 6,5% nel 2020, con una disoccupazione al 9,3% entro la fine del 2020 e con difficoltà a recuperare l'occupazione, indicando che molti disoccupati potrebbero impiegare molto tempo per riavere il loro lavoro”, aggiunge l'esperto.

Secondo Kathy Lien di BK Asset Management “ieri la Federal Reserve ha chiarito esplicitamente che i tassi di interesse resteranno tali per almeno un altro anno e mezzo. Secondo il “dot plot” aggiornato delle proiezioni dei tassi di interesse a giugno, i policy-maker statunitensi non vedono un aumento dei tassi di interesse fino al 2022. Proseguiranno inoltre  gli acquisti di obbligazioni del Tesoro ”, lasciando aperta la possibilità di ulteriori acquisti di bond”.

Pioggia di vendite sui mercati

Nel Vecchio Continente il Ftse Mib cede il 2,70%, seguito dal Dax, dal Cac 40 e dal Ftse 100, mentre ancora peggiore risulta la performance dell'Ibex 35 (-3%).

Con lo spread che torna verso quota 190 punti, il settore bancario (FTSE Italia All Share Banks) cede oltre il 3,40%, trascinato da Creval (MI:PCVI) (-5%), Banco Bpm (MI:BAMI) (-4%), Intesa Sanpaolo (MI:ISP) (-4%), Unicredit (MI:CRDI) (-4%), Banca IFIS (MI:IF) (-3%), Unipol (MI:UNPI) (-3%), Banca Mediolanum (MI:BMED) (-3%), illimity Bank (MI:ILTY) (-3%), Bper Banca (MI:EMII) (-2%), Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) (-2%) e FinecoBank (MI:FBK) (-2%).

Male anche le altre banche europee come Societe Generale (PA:SOGN), Sabadell (MC:SABE), Santander (MC:SAN), Bankia (MC:BKIA), Commerzbank (DE:CBKG), BNP Paribas (MI:BNPP), Credit Agricole (PA:CAGR), BBVA (MC:BBVA), Deutsche Bank (DE:DBKGn) e Bankinter (MC:BKT), tutte in flessione tra il 5% e il 3%.

Tra le altre bluechip di Piazza Affari, crolla CNH Industrial (MI:CNHI) con un -6%, seguito da Fiat (MI:FCHA) (-5%), Pirelli (MI:PIRC) (-5%), Atlantia (MI:ATL) (-4%), Ferragamo (MI:SFER) (-4%).

Negativi anche i petroliferi con il greggio che cede il 3%. Eni (MI:ENI) e Saipem (MI:SPMI) perdono il 4%, mentre Tenaris (MI:TENR) e Saras (MI:SRS) scendono del 3% e Maire Tecnimont (MI:MTCM) dell'1%.

Ultimi commenti

Sell cosa? Forse in europa ma in america si punta dritto al nasdaq a 20000
Ma come ti permetti di scrivere? Ma l’educazione e il rispetto delle opinioni?
secondo me ci sarà un calo anche in America.È inevitabile....infatti ancora nn capisco la salita delle ultime settimane
parlano di una discesa del 18% dei tecnologici: il qqq scenderebbe fino al gap di 204 o forse a quello a 211. che ne pensate?
Tutto diventa un gioco a indovinare ,c'è chi azzecca (si crederà un genio) c'e chi ci perde (si sentirà rubato)
Con la enorme Liquidità sul mercato si riprenderanno presto. Con i tassi così bassi non si può che comprare azionario
L'enorme liquidità sarà usata totalmente per salvaguardare le banche a discapito di qualsiasi altra cosa. La storia si ripete.
 sono d'accordo con te. Ormai è chiaro che il principale compito delle banche centrali, sia sostenere i rialzi dei mercati finanziari e non l'economia reale.
succederà che settimana prossima tornerà il sole. per domani però la vedo ancora negativa .. purtroppo
occasione d'acquisto..
ogni giorno leggiamo notizie bellissime
E vedrai che domani...tornera’ a splendere il sole; perche’ comunque dopo un temporale, esce sempre il sole!!!
Cosa succededera’adesso?
insomma, un casino ?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.