Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Stellantis, prime mosse Tavares per relazioni amichevoli con sindacati italiani

Pubblicato 22.01.2021, 16:14
Aggiornato 22.01.2021, 16:18
© Reuters

di Giulio Piovaccari

(Reuters) - L'AD di Stellantis Carlos Tavares ha iniziato il tour degli stabilimenti italiani del gruppo per partire con il piede giusto con i sindacati locali, mentre la neonata casa automobilistica punta a oltre 5 miliardi di euro (6,1 miliardi di dollari) di sinergie annuali.

La quarta casa automobilistica più grande del mondo è nata dalla fusione, completata sabato scorso, delle case automobilistiche Fiat Chrysler (MI:STLA) (Fca) e Psa, con l'ex presidente di Psa Tavares ora AD del gruppo.

Fca e Psa hanno promesso di ottenere le sinergie senza chiudere alcun stabilimento e Tavares all'inizio di questa settimana si è anche impegnato a non tagliare posti di lavoro.

Con una scelta vista di buon occhio dai sindacati italiani, l'amministratore delegato è in visita in questi giorni in alcuni dei principali siti produttivi del gruppo in Italia: mercoledì a Mirafiori, giovedì a Melfi e venerdì a Cassino.

Marco Lomio (Uilm Basilicata) ha detto che Tavares si è preso del tempo per ascoltare e rispondere a tutte le domande."Normalmente un AD incontra i rappresentanti sindacali locali, ma questa è la prima volta che un AD si siede per rispondere alle domande dei delegati di fabbrica".

"Manley non è mai venuto a visitare la fabbrica. Mi sembra che Tavares abbia uno stile più simile a quello che era lo stile di Marchionne".

All'inizio della settimana, Tavares ha tenuto un incontro virtuale con i capi dei sindacati nazionali dei metalmeccanici italiani. L'incontro è stato programmato poco dopo che era stato richiesto ed è stato visto come un "atto di rispetto" da Francesca Re David, segretaria nazionale Fiom.

"Consideriamo un atto di rispetto per la lavoratrici e i lavoratori aver voluto subito incontrare i sindacati. Consideriamo importante che abbia incontrato tutti i sindacati e che abbia messo l'accento sul fatto che sia necessario investire sull'intelligenza, la creatività e la compentenza dei lavoratori di questo paese".

Italia e Francia sono i due principali poli produttivi di Stellantis in Europa, ma i sindacati italiani temono che dopo la fusione il centro di gravità del gruppo possa spostarsi verso Parigi.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Maria Pia Quaglia, r.plantera@thomsonreuters.com, +48 58 769 65 79)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.