Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Stellantis, tour di Tavares tra i siti Fiat per rassicurare i sindacati

Pubblicato 22.01.2021, 15:21
Aggiornato 22.01.2021, 15:22
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Proseguono le visite dell’amministratore delegato di Stellantis NV (MI:STLA), Carlo Tavares, in giro per gli stabilimenti italiani del gruppo nato da soli sei giorni.

La decisione circa la fusione tra FCA e PSA era stata accompagnata dall’impegno di ottenere risparmi senza chiudere alcun impianto o a licenziare personale, impegni confermati anche da Tavares al momento dell'esordio in borsa di lunedì 18 gennaio.

Tavares in tour

All’inizio della settimana, Tavares aveva tenuto un incontro virtuale con i capi dei sindacati nazionali dei metalmeccanici italiani, visto come un “atto di rispetto”, secondo le parole di Francesca Re David, alla guida del sindacato metalmeccanico FIOM.

Dopo l’incontro virtuale, Tavares ha iniziato un tour ‘fisico’ di alcuni dei principali siti produttivi italiani, tra cui Mirafiori (mercoledì), Melfi (giovedì) e Cassino nella giornata di oggi.

Marco Lomio del sindacato UILM della Basilicata, dove si trova Melfi, ha raccontato che Tavares si è preso del tempo per ascoltare e rispondere a tutte le domande dei lavoratori. “Non era mai successo che un CEO si fosse seduto per rispondere alle domande dei rappresentanti di livello così basso”, ha aggiunto.

La visita di Tavares segna un netto distacco dalle modalità della gestione FCA. “Mike Manley non aveva mai fatto visita al nostro stabilimento”, spiega Lomio, aggiungendo che “Tavares sembra essere più in linea con lo stile dell’ex CEO Sergio Marchionne.  “È importante che abbia incontrato tutti i sindacati e che abbia sottolineato la necessità di investire nell’intelletto, nella creatività e nelle competenze dei lavoratori italiani”, concludeva Lomio.

Una partenza “positiva”

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“Tavares parte con il piede giusto”, commenta Rocco Palombella, segretario generale della Uilm. “Subito dopo la quotazione in Borsa ha fatto un incontro con le maestranze e ha ascoltato le organizzazioni sindacali, ora visita gli stabilimenti e incontra direttamente i lavoratori. Una dimostrazione di rispetto nei confronti di chi determina la produzione", sottolinea il sindacalista.

La fusione tra FCA e PSA aveva fatto temere ai sindacati uno spostamento dell’asse aziendale dall’Italia alla Francia, ma il nuovo Manager sembra aver fatto una buona impressione.

"Tavares ci ha parlato della centralità dell'Italia” e “Ora vuole constatare direttamente con la visita nelle fabbriche quanto siamo centrali nel piano industriale", dichiara Roberto Di Maulo della Fismic.

"Dopo l'incontro con il sindacato, la visita dell'amministratore delegato Tavares a Mirafiori e a Melfi è un segnale di attenzione verso chi lavora negli stabilimenti italiani. Ci auguriamo che prosegua anche negli altri stabilimenti in modo che veda quanti passi avanti sono stati fatti nelle fabbriche italiane del gruppo dove ci sono altissimi livelli di efficienza, produttività e qualità", dichiara Ferdinando Uliano della Fim Cisl, auspicando che "chi ha responsabilità al governo non aspetti molto a incontrare l'ad di Stellantis, realtà fondamentale per l'economia del Paese".  

 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.