Ricevi uno sconto del 40%

Borse UE in calo, pesano PIL tedesco e utili deludenti

Pubblicato 30.07.2020, 09:48
Aggiornato 30.07.2020, 10:08
© Reuters.

Di Peter Nurse 

Investing.com - I mercati azionari europei scendono questo giovedì, colpiti dalle notizie deludenti dalle compagnie, in particolare dal settore automobilistico, malgrado la Federal Reserve abbia ribadito il proprio supporto all’economia USA.

Alle 3:55 ET (07:55 GMT), l’indice DAX in Germania crolla dell’1,6%, il francese CAC 40 va giù dello 0,4% e l’indice britannico FTSE segna -0,8%.

I dati economici della scorsa settimana, nella forma degli indici dei direttori acquisti, hanno indicato che la ripresa della zona euro ha preso slancio a luglio. Tuttavia, le pubblicazioni degli utili rispecchiano il trimestre precedente e tendono a mostrare la gravità del colpo sferrato dalla pandemia di coronavirus.

La casa automobilistica francese Renault (PA:RENA), con un tonfo dell’1,6%, ha registrato una perdita netta da record di 7,29 miliardi di euro nel primo semestre, mentre la rivale tedesca Volkswagen (DE:VOWG_p), colata a picco del 5%, ha rivelato una perdita operativa del primo semestre di 800 milioni di euro, il che l’ha spinta a tagliare il dividendo.

Inoltre, il titolo di ENI (MI:ENI) è crollato del 3% dopo che il colosso petrolifero italiano ha riportato una perdita nel secondo trimestre ed ha abbassato il dividendo. Royal Dutch Shell (LON:RDSa) è riuscita per un pelo ad evitare la prima perdita trimestrale della sua storia recente, mentre la rivale francese Total (PA:TOTF) ha annunciato svalutazioni di asset per 8,1 miliardi di dollari nel secondo trimestre, ma ha confermato il dividendo.

Casino Guichard Perrachon (PA:CASP) cola a picco con -16% dopo aver riportato una perdita molto maggiore per il primo semestre e Lloyds Bank (LON:LLOY) crolla del 7% sulla scia di una perdita al netto delle tasse nei primi sei mesi dell’anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Positivo invece il titolo di AstraZeneca (NYSE:AZN), che balza del 2,5%: il colosso farmaceutico ha annunciato che i profitti netti del secondo trimestre sono schizzati e che è in corso l’ultima fase dei test del vaccino che sta sviluppando con i ricercatori dell’Università di Oxford. Anheuser Busch Inbev (BR:ABI) segna un’impennata del 7,5% dopo l’incoraggiante ripresa delle vendite di birra a giugno.

Ieri sera, la Federal Reserve USA ha lasciato invariato il tasso di interesse vicino allo zero ed ha suggerito che i tassi resteranno a questo livello per un po’.

“L’economia avrà bisogno di alti livelli di politica monetaria accomodante per un periodo prolungato”, ha affermato il presidente della Fed Jerome Powell.

I dati sul PIL del secondo trimestre saranno pubblicati nel corso della giornata sia negli USA che in Germania e riveleranno la gravità delle conseguenze economiche della pandemia. È previsto un crollo annuo del PIL USA del 34% sul trimestre e del 9,0% in termini assoluti in Germania.

I prezzi del greggio scendono questo giovedì, nei timori per la ripresa economica statunitense, nonostante l’enorme calo di 10,6 milioni di barili delle scorte di greggio USA la scorsa settimana.

I future del greggio USA segnano -1% a 40,83 dollari al barile, mentre il riferimento internazionale, il Brent, va giù dello 0,8% a 43,72 dollari.

Intanto, i future dell’oro scendono dello 0,1% a 1.951,80 dollari l’oncia, mentre il cambio EUR/USD si attesta a 1,1757, giù dello 0,3%.

Ultimi commenti

Che scoperta , mo meraviglia che si meraviglino
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.