Borse europee apriranno in calo; sulla fiducia pesa il ritorno del virus

Borse europee apriranno in calo; sulla fiducia pesa il ritorno del virus

Investing.com  | 18.06.2020 08:28

Borse europee apriranno in calo; sulla fiducia pesa il ritorno del virus

Di Peter Nurse 

Investing.com - I mercati azionari europei si avviano ad aprire al ribasso questo giovedì, il ritorno dei contagi da Covid-19 scatena i timori per la rapidità della ripresa economica globale.

Alle 2 ET (06:00 GMT) il contratto dei future DAX in Germania scende dello 0,4%. In Francia i future CAC 40 crollano dell’1,5%, così come i future FTSE 100 nel Regno Unito.

La Cina ha riportato 21 nuovi casi a Pechino ieri, portando il totale dei casi dovuti ai contagi del fine settimana ad oltre 150. Le autorità hanno risposto con misure per ridurre la diffusione del virus, come la chiusura delle scuole e la cancellazione dei voli dalla capitale cinese.

Allo stesso tempo, vari stati USA, tra cui Texas, Florida ed Arizona, hanno riportato un’impennata dei contagi, scatenando i timori che i legislatori possano intervenire anche lì per limitare le riaperture economiche.

“È un forte shock per i mercati il fatto che la Cina, che sembrava essere riuscita a domare la malattia, stia registrando una seconda ondata. E negli Stati Uniti stiamo vedendo record di nuovi casi in molti stati”, afferma Norihiro Fujito, a capo delle strategie di investimento di Mitsubishi UFJ (NYSE:MUFG) Morgan Stanley (NYSE:MS) Securities.

“Tutto ciò suggerisce che, più si fa ripartire l’economia, più contagi si avranno. Le persone pensavano le l’economia si sarebbe ripresa in fretta tra luglio e settembre dopo il tremendo periodo di aprile-giugno. Ma quest’idea sta diventando incerta”.

Il Presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha avvertito all’inizio della settimana che produzione ed occupazione in America resteranno ben al di sotto dei livelli pre-pandemia per un lungo periodo, soprattutto se l’epidemia non dovesse essere contenuta.

L’attenzione passa ora alla Banca d’Inghilterra, che dovrebbe aumentare il suo programma di quantitative easing di almeno altri 150 miliardi di sterline (188 miliardi di dollari) in occasione del vertice che si terrà nel corso della giornata.

La BoE dovrebbe esaurire il suo attuale programma entro un paio di mesi al ritmo di acquisti che sta tenendo, ed un aumento contribuirebbe ad evitare discussioni premature circa la conclusione della politica o del tapering.

Tra le notizie sulle compagnie, il settore bancario sarà sotto i riflettori dopo che la Banca Nazionale Svizzera ha affermato che le condizioni economiche e finanziarie sono peggiorate significativamente per via della pandemia di COVID-19, ma le grandi banche come UBS Group AG (SIX:UBSG) e4 Credit Suisse (SIX:CSGN) si trovano in una posizione favorevole per gestire le relative sfide.

I prezzi del greggio si indeboliscono questo giovedì, dopo che la Energy Information Administration ieri sera ha riportato che le scorte di greggio USA sono aumentate di 1,2 milioni di barili la scorsa settimana, andandosi ad aggiungere alle numerose prove del fatto che ci vorrà un po’ per ridurre le scorte globali in eccesso.

L’American Petroleum Institute ha riportato un incremento di 3,9 milioni di barili per la settimana terminata il 12 giugno martedì.

Alle 2 ET, i future del greggio USA WTI scendono dello 0,7% a 37,68 dollari al barile. Il Brent, il riferimento internazionale, registra un calo dello 0,4% a 40,53 dollari.

Intanto, i future dell’oro sono in salita dello 0,1% a 1.736,60 dollari l’oncia, mentre la coppia EUR/USD è scambiata a 1,1247, su dello 0,1%.

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.