Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borse europee giù; preoccupa ancora il virus

Pubblicato 01.07.2020, 08:02
Aggiornato 01.07.2020, 08:21
© Reuters.

Di Peter Nurse 

Investing.com - I mercati azionari europei apriranno al ribasso questo mercoledì, il secondo semestre dell’anno comincia in un clima di preoccupazione per il Covid-19, anche se i dati pubblicati offrono la speranza di una ripresa economica globale.

Alle 2 ET (06:00 GMT), il contratto dei future DAX in Germania scende dello 0,4%. In Francia i future CAC 40 vanno giù dello 0,1%, mentre i future FTSE 100 nel Regno Unito scendono dello 0,4%.

L’attività industriale in Cina ha visto un’espansione a giugno, con l’indice dei direttori acquisti di Caixin/Markit sul settore manifatturiero che questa mattina è salito a 51,2 da 50,7 a maggio, segnando la lettura migliore dal dicembre 2019. E questo dopo una lettura altrettanto positiva sull’indice PMI pubblicato dal governo cinese ieri.

Aggiungiamoci i solidi dati sul settore immobiliare USA ed il miglioramento della fiducia dei consumatori in Europa, e la ripresa dal tonfo dovuto al coronavirus sembra in corso. I dati sull’attività manifatturiera USA nel corso della giornata dovrebbero rivelare una ripresa dai minimi di aprile, mentre il report sull’occupazione non agricola di domani dovrebbe mostrare che l’economia ha aggiunto 3 milioni di posti di lavoro a giugno.

Tuttavia, l’impennata di casi di Covid-19 in tutto il mondo, ma soprattutto negli Stati Uniti, motore economico mondiale, minaccia di far saltare questa nascente ripresa.

Gli USA hanno registrato 47.000 contagi ieri, l’aumento giornaliero maggiore dall’inizio della pandemia, e questo incremento ha spinto stati popolosi come California, Texas e Florida a limitare nuovamente l’attività economica.

“Chiaramente non abbiamo il controllo totale al momento”, ha riferito ieri ad una commissione al Senato Anthony Fauci, il maggiore esperto di malattie infettive del paese, aggiungendo che i casi potrebbero arrivare anche a 100.000 al giorno se la diffusione non sarà contenuta.

Tornando in Europa, le vendite al dettaglio in Germania sono rimbalzate del 13,9% a maggio, in forte ripresa dal tonfo del 5,3% di aprile. Altri indicatori della ripresa della regione saranno pubblicati nel corso della seduta, con i dati sull’indice PMI manifatturiero ed il report sulla disoccupazione tedesca.

Tra le notizie sulle compagnie, il titolo di Ryanair (LON:RYA) potrebbe salire oggi dopo aver annunciato che si aspetta di registrare più di 4,5 milioni di passeggeri a luglio. Si tratterebbe di un grosso aumento rispetto ad aprile e maggio, quando aveva registrato solamente 110.000 passeggeri.

La compagnia aerea low-cost britannica easyJet (LON:EZJ), invece, ha reso noto che sta pensando di chiudere tre basi aeroportuali per via del brusco crollo della domanda di viaggi.

Il prezzo del greggio sale questo mercoledì, sulla scia dei dati dell’American Petroleum Institute che hanno rivelato una riduzione maggiore del previsto delle scorte di greggio USA la scorsa settimana, dato che suggerisce un aumento della domanda nonostante la nuova impennata di contagi da coronavirus in numerosi stati.

I dati ufficiali sulle scorte della Energy Information Administration sono attesi nel corso della giornata.

Alle 2:05 ET, i future del greggio USA rimbalzano dell’1,% a 39,67 dollari al barile. Il greggio di riferimento internazionale, il Brent sale dello 0,9% a 41,64 dollari.

Intanto, i future dell’oro salgono dello 0,1% a 1.802,45 dollari l’oncia, mentre la coppia EUR/USD si attesta a 1,1223, giù dello 0,1%.

Ultimi commenti

ahahahah
Nn fa più paura il covid non è più aggressivo
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.