Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Mercati europei misti, HSBC ricomincia con i tagli

Pubblicato 17.06.2020, 08:02
Aggiornato 17.06.2020, 08:29
© Reuters.

Di Peter Nurse

Investing.com - I mercati azionari europei apriranno in modo misto questo mercoledì, in consolidamento dopo i forti rialzi di ieri, mentre gli investitori valutano le indicazioni di una ripresa economica con i segnali che la lotta al Covid-19 sarà lunga.

Alle 2 ET (06:00 GMT), il contratto dei future DAX in Germania sale dello 0,3%. In Francia i future CAC 40 vanno giù dello 0,4%, mentre i future FTSE 100 nel Regno Unito scendono dello 0,3%.

I mercati azionari europei hanno registrato forti rialzi ieri, insieme a Wall Street, grazie alla forte ripresa delle vendite al dettaglio USA a maggio che ha dato l’impressione che l’economia americana, la più grande del mondo, si stia riprendendo rapidamente, malgrado i toni cauti del Presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

Incoraggianti anche le notizie dall’Europa, dopo che gli indici ZEW sulla fiducia tedesca hanno suggerito che “l’economia della zona euro si è già spostata in territorio di crescita”, secondo quanto scrive Danske Bank in una nota ai clienti.

Tuttavia, permangono dubbi circa la solidità della base su cui si fonda questa ripresa, con Powell che ha avvertito che produzione ed occupazione in America resteranno ben al di sotto dei livelli pre-pandemia per un lungo periodo.

Sta risultando difficile sbarazzarsi del virus Covid-19, con i contagi ai massimi storici in sei stati USA e Pechino che fatica a tenere sotto controllo una nuova epidemia. La capitale cinese ha chiuso le scuole questa mattina, affermando che un focolaio di nuovi casi scoperto nel weekend si è rivelato “estremamente grave”.

Ad aggiungersi al quadro misto, in Giappone le esportazioni sono crollate del 28,3% a maggio sull’anno, il calo maggiore dalla crisi globale del 2008.

Tra le notizie sulle compagnie, HSBC (LON:HSBA) probabilmente si troverà sotto i riflettori, in quanto il colosso bancario ha intenzione di far ripartire il piano di licenziamenti che aveva sospeso dopo l’epidemia di coronavirus, secondo una nota vista da Reuters.

La banca, con sede nel Regno Unito ma focalizzata sull’Asia, intende tagliare 35.000 posti di lavoro sul medio termine, circa il 15% dei 235.000 dipendenti che ha a livello mondiale.

Tra le altre notizie, la casa di moda online britannica boohoo.com, una delle compagnie che ha tratto maggiore vantaggio dalla pandemia in Europa, ha reso noto che si aspetta un rallentamento della crescita delle entrate al 25% sull’intero anno fiscale, malgrado l’impennata del 45% nel primo trimestre. I margini netti scenderanno sotto il 10%, aggiunge, sebbene abbia promesso di approfittare delle numerose opportunità di acquisizione che si aspetta dalla recessione.

Sempre a Londra, l’agenzia di scommesse William Hill ha ottenuto 224 milioni di sterline in nuove azioni al prezzo di 128 penny, l’8% al di sotto del prezzo di chiusura di ieri.

Il prezzo del greggio scende, sulla scia dei dati di ieri dell’American Petroleum Institute di un altro aumento delle scorte USA.

L’API ha riportato un incremento di 3,9 milioni di barili per la settimana terminata il 12 giugno. La Energy Information Administration pubblicherà i dati settimanali sulle scorte di greggio alle 10:30 ET (14:30 GMT). Le scorte dovrebbero scendere di 152.000 barili dopo l’aumento di 5,7 milioni di barili della settimana prima.

Alle 2 ET, i future del greggio USA crollano dell’1,6% a 37,75 dollari al barile. Il greggio di riferimento internazionale, il Brent segna -1,2% a 40,49 dollari.

Intanto, i future dell’oro rimangono invariati a 1.736,45 dollari l’oncia, mentre la coppia EUR/USD si attesta a 1,1282, su dello 0,2%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.