Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Borse europee deboli; pesano dati su PIL britannico

Pubblicato 14.07.2020, 09:47
Aggiornato 14.07.2020, 10:05
© Reuters.

Di Peter Nurse 

Investing.com - I mercati azionari europei sono in netto ribasso questo martedì, sulla scia dei dati economici britannici deboli che vanno ad aggiungersi ai timori per l’economia USA dopo che la California ha annullato molte riaperture in risposta all’aumento dei casi di Covid-19.

Alle 3:45 ET (07:45 GMT), l’indice tedesco DAX crolla dell’1,8% ed il britannico FTSE scende dell’1%. In Francia i mercati sono chiusi per festa nazionale.

L’economia britannica è cresciuta dell’1,8% a maggio, in lieve ripresa dopo il brusco crollo causato dalle serrate per il coronavirus, ma si tratta di un dato molto più debole rispetto all’espansione del 5,5% che era stata messa in conto.

“Malgrado la riapertura delle attività edilizie e manifatturiere, il dato sul PIL britannico di maggio è deludente, per usare un eufemismo”, scrive in una nota l’analista di ING James Smith. “Effettivamente si tratta di una “notizia vecchia” ora e dovremmo vedere una ripresa più decisa a giugno e luglio. Ma serve come promemoria del fatto che la ripresa economica dal Covid-19 sarà molto lunga”.

Tra le notizie sulle compagnie, la tedesca HelloFresh (DE:HFGG) rimbalza del 4% dopo aver riportato un’impennata della domanda durante il periodo della quarantena.

Sempre nel settore alimentare, il titolo della britannica Ocado (LON:OCDO) crolla del 3,7%, nonostante abbia registrato una crescita del 27% dei ricavi ed una perdita al netto delle tasse minore nel suo report sul primo semestre. Il titolo è quasi raddoppiato di valore da inizio marzo.

Intanto, il colosso della tecnologia industriale Hexagon (ST:HEXAb) segna un’impennata del 5% dopo aver stimato profitti del secondo trimestre superiori alle aspettative dei mercati.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il virus Covid-19 continua ad infuriare. Il numero totale di casi ha superato i 13 milioni in tutto il mondo, in base ai dati della Johns Hopkins University, schizzando di un milione di unità in cinque giorni.

Negli Stati Uniti, la California, lo stato più popoloso, ha chiuso nuovamente i bar ed ha ordinato a ristoranti e cinema di sospendere le attività al chiuso. La decisione è il segnale più chiaro finora del fatto che il motore economico mondiale dovrà riapplicare delle misure che saranno dannose a livello economico per riportare sotto controllo la diffusione del virus.

Nel corso della seduta i riflettori saranno puntati sull’inizio della stagione degli utili USA, con le grandi banche cominceranno a pubblicare i risultati del secondo trimestre. FactSet si aspetta che le compagnie dell’indice S&P 500 in generale riportino un crollo del 10% dei ricavi e del 45% degli utili nel trimestre.

I prezzi del greggio si sono indeboliti sulla scia delle notizie dalla California, in vista della riunione del comitato tecnico dell’OPEC in agenda oggi e domani. Il comitato dovrebbe consigliare al gruppo ed ai suoi alleati, compresa la Russia, di attenersi al piano attuale di ridurre i tagli da record delle scorte da 9,7 milioni di barili a 7,7 milioni di barili al giorno a partire da agosto.

L’American Petroleum Institute pubblicherà i dati sulle scorte nel corso della giornata. Alle 3:45 ET, i future del greggio USA crollano del 2% a 39,30 dollari al barile, mentre il contratto del Brent segna -1,6% a 42,03 dollari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Intanto, i future dell’oro vanno giù dello 0,7% a 1.801,45 dollari l’oncia, mentre la coppia EUR/USD si attesta a 1,1333, in calo dello 0,1%.

Ultimi commenti

ah,ah, Londra non scende e fa scendere l'Europa!!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.