Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Stretta monetaria lontana, buona notizia per gli asset a rischio

Pubblicato 24.01.2021, 16:00
Aggiornato 24.01.2021, 15:20
Stretta monetaria lontana, buona notizia per gli asset a rischio

Per Allianz (DE:ALVG) Global Investors le asset class a rischio, dalle azioni ai bond corporate, continueranno a godere probabilmente del supporto delle banche centrali anche se le Borse potranno essere un po’ agitate

Un incremento precoce dei rendimenti obbligazionari comporterebbe un rialzo dei costi di finanziamento e condizioni finanziarie più restrittive con un’economia globale tuttora schiacciata dalla pandemia. Per questo le autorità monetarie di tutto il mondo sottolineano che occorrerà ancora tempo prima di iniziare a inasprire la politica monetaria. È quindi probabile che per ora le asset class rischiose continuino a beneficiare di un certo sostegno. Ma proprio come il cocktail preferito di James Bond, i mercati azionari potrebbero essere agitati, o shakerati, da lockdown più lunghi del previsto o, almeno temporaneamente, dall’ottimismo un po’ eccessivo sulle IPO e sui titoli tecnologici.

RIMBALZO DEI RENDIMENTI USA

Sono le conclusioni di ‘The Week Ahead’ a cura d Stefan Rondorf, Senior Investment Strategist, Global Economics & Strategy, di Allianz Global Investors, che spiega la recente impennata dei rendimenti obbligazionari USA che hanno portato il rendimento del Treasury USA a 10 anni a quasi raddoppiare dai minimi di agosto mentre anche nell’Area Euro e nel Regno Unito si osserva una risalita dei tassi seppur a un ritmo molto più modesto. Secondo l’esperto di AllianzGI, la normalizzazione di mercati e attività economica hanno indotto gli investitori a richiedere maggiori premi per i futuri rischi di inflazione...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.