Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Tap, tribunale rigetta richiesta dissequestro area cantiere

Pubblicato 23.10.2018, 16:50
Aggiornato 23.10.2018, 17:00
© Reuters.  Tap, tribunale rigetta richiesta dissequestro area cantiere

© Reuters. Tap, tribunale rigetta richiesta dissequestro area cantiere

BARI (Reuters) - Rimane sotto sequestro un'area del cantiere del gasdotto Tap a Melendugno, in Puglia.

Lo ha deciso il gip del Tribunale di Lecce, Cinzia Vergine, che ha rigettato la richiesta di dissequestro che era stata depositata dall’azienda Trans Adriatic Pipeline, secondo quanto riporta una fonte investigativa.

L'infrastruttura, contestata dal moVimento 5 Stelle e dalle comunità locali, servirà a portare in Europa il gas dall'Azerbaigian.

La scorsa primavera erano stati espiantati in quell'area 445 ulivi, in modo da far partire i lavori di scavo del tracciato del gasdotto.

Secondo il tribunale, è necessario effettuare nuovi accertamenti per verificare se il perimetro interessato ricade in zona di particolare interesse naturalistico e se si è venuti meno ad alcune prescrizioni contenute nella Valutazione di impatto ambientale (Via).

Più in generale sull'infrastruttura, il ministero dell'Ambiente a breve dovrà esprimere una parola definitiva in merito al proseguo dei lavori, in seguito ai rilievi di natura ambientale mossi dal sindaco di Melendugno Marco Potì riguardo all'approdo di San Foca, a causa anche della presenza della pianta acquatica poseidonia nell'area.

In ogni caso, da un vertice tenutosi la scorsa settimana alla presenza del premier Giuseppe Conte è emerso che lo stop all'infrastruttura avrebbe dei costi molto elevati in termini di penali e questo rende molto difficile da parte del governo bloccare la conclusione dei lavori.

Se il Movimento 5 Stelle tradizionalmente si è opposto alla costruzione del Tap, l'altro partito di governo, la Lega, si è dichiarato favorevole.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.