Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

ESCLUSIVA - Huawei fuori da gara Tim per rete core 5G in Italia, Brasile - fonti

Pubblicato 09.07.2020, 16:56
Aggiornato 10.07.2020, 09:09
© Reuters. Una torre Telecom Italia a Roma

© Reuters. Una torre Telecom Italia a Roma

MILANO (Reuters) - Telecom Italia (MI:TLIT) non ha invitato il gruppo cinese Huawei a partecipare alla gara lanciata nei giorni scorsi per la costruzione della propria rete core 5G in Italia e in Brasile, riferiscono due fonti vicine alla situazione.

Gli Stati Uniti da tempo chiedono a governi e aziende di paesi alleati di escludere il gigante delle telecomunicazioni asiatico dai loro mercati nel timore che possa usare la sua tecnologia a scopo di spionaggio. Huawei ha sempre respinto ogni accusa.

Le aziende invitate alla gara sono state Ericsson, Nokia e Cisco, Mavenir e Affirmed Networks, recentemente acquisita da Microsoft (NASDAQ:MSFT). La cosiddetta rete core è quella dove transitano le informazioni più sensibili.

Huawei non ha commentato.

Il gruppo cinese non è presente nella rete core di Tim in Italia, mentre ha fornito apparati per la costruzione della parte core della rete mobile della controllata brasiliana di TIM

© Reuters. Una torre Telecom Italia a Roma

(Elvira Pollina, ha collaborato Gabriela Mello, in Redazione a Roma Giselda Vagnoni)

Ultimi commenti

Ciao babe...
gli ammericani sono anni che ci spiano.
Ma che ci vuoi fare loro di autoproclamano "'i buoni "". 😈😈😈
E poi ci sono io che ero più tranquillo a salvare dati su cloud cinese che dello zio Sam
È solo battaglia economico politica, la scusa di sionaggi in rete è inventata da chi è totalmente incompetente in merito tecnologico.
NON MI FIDEREI DEI CINESI,MA NEANCHE DI CHI CI HA CONSIDERATO FIN'ORA COME UNA COLONIA .DOVE STA L'EUROPA?
poveri Enzo e Charlie, cn la Vs idiosincrasia nei prossimi padroni del mondo
In passato Tim e Huawei hanno collaborato nella ricerca e sviluppo 5 G. L'infrastruttura potrebbe crearla anche Tim. Ne ha competenze e tecnologia. Questa mossa, spero, sia contropartita a qualche novità sul fronte azionario per Tim.
zerbini con chi ci mette i dazi sul parmigiano...
A scopo di spionaggio va bene utilizzare solo la tecnologia statunitense! E poi hanno rotto le scatole ad Aerbus perché veniva aiutata da fondi statali xD Por ci!
Io l'avrei invitata invece Huawei, se il loro preventivo non era il più basso non cambiava niente, se invece era il più basso avrei detto ai signori americani: "bene il prezzo di Huawei è 100 il secondo è 130, se mi pagate voi i 30 di differenza lo faccio fare a questi, altrimenti ben venga Huawei"
@Matteo Boldini Non hai proprio capito una mazza! Ma perché non torni a scuola?? Vabbè ma che parlo a fare col tipico sostenitore del Partito Deflazionista??Ridicolo.
Non è una questione di prezzo, ma di asset strategici. Non si può lasciare tali asset letteralmente in mano al partito comunista cinese.
Il mondo serio deve isolare la cina e ridurli sul lastrico da tutti i punti di vista
Caro Enzo poco ci capisci, sarà il mondo a finire sul lastrico non sicuramente la Cina
globalismo caro. Mors tua mors mea.
Ottima notizia dobbiamo boicottare ad ogni livello e grado i prodotti cinesi e chiudere ogni rapporto con questi inutili che sono la rovina del mondo a partire dal covid e ridurli alla fame
Sono sincero,tra l'America e la Cina, mi tengo gli alleati di sempre. Quest'ultimi copiano nostri prodotti e esportano articoli scadenti e esportano virus di alta qualità.
Sacrosanto.
ma non avevano detto che il 5 Gi non c'entrava niente con la sicurezza e le tecnologie militari ?!?
un'altra occasione persa per lo "Sviluppo Italia"! Continuiamo ad ascoltere le ca... ...volate dei ns Partner Internazionali (...ma alla fine ki sono?), anziché fare una partnership vera di business, cn un colosso cm Huawei, cn la ns azienda nazionale di tlc. Andiamo avanti così ke andremo bene!
Si vede che sei comunista filo cinese infatti ti piacciono gli accordi con i cinesi che stanno rovinando il mondo se sei così innamorato di questa nazione di inutili vai ad abitare da loro a gente come voi la dovrebbero espellere dall'italia w l'Italia e w USA M la cina
Puoi dirlo forte! È chiaramente un ben pensante che si definisce #desinistra quando di sinistra gli è rimasto solo il colore della sua povera bandiera.Un tipico odiatore dell’Italia (e di se stesso) come il suo partito di falliti!Meritano la dittatura comunista che spalleggiano!Crollerete sotto le macerie della vostra ridicola supponenza.#schifo
Prima di atterrare nel paese del diritto ricordati di togliere le app di FB etc. dal cellulare che sono vietate. E il cane lascialo qui che è meglio.
Ancora con sta storia!!! Ma anche basta! Ci dobbiamo credere veramente a tutte le fesserie dello spionaggio?
no, infatti non è possibile, gli manca la manodopera per monitorare.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.