Telenor mette in vendita quota Vimpelcom da 2,3 miliardi di dollari

Telenor mette in vendita quota Vimpelcom da 2,3 miliardi di dollari

Reuters  | 05.10.2015 13:57

Telenor mette in vendita quota Vimpelcom da 2,3 miliardi di dollari

OSLO (Reuters) - L'operatore tlc norvegese Telenor ha reso noto di aver messo in vendita la propria partecipazione del 33% in Vimpelcom, che alle attuali quotazioni vale 2,3 miliardi di dollari, e di avere al vaglio tutte le opzioni senza una tempistica prefissata.

Si tratta dell'ultima iniziativa di un operatore tlc nordico per rompere con business sottoposti a indagini per corruzione. Il titolo Telenor balza del 2% circa in borsa dopo l'annuncio, facendo tuttavia peggio del benchmark norvegese.

Il mese scorso l'operatore svedese TeliaSonera ha detto che lascerà sette Paesi in Asia ed Europa dell'Est dopo anni di inchieste per presunta corruzione legata a partner locali e problemi di accesso alla liquidità.

Vimpelcom è sotto i riflettori delle autorità negli Stati Uniti e in Paesi Bassi per un'indagine per corruzione nelle proprie attività in Uzbekistan, uno dei Paesi da cui TeliaSonera sta uscendo, iniziata nel marzo 2014.

© Reuters. Visitors walk past a Telenor Group stand at the Mobile World Congress in Barcelona

Telenor si è inoltre trovata spesso in aperto conflitto con il maggiore azionista di Vimpelcom, il miliardario russo Mikhail Fridman, a proposito della strategia del gruppo. Al punto da far scoppiare un caso diplomatico fra Oslo e Mosca.

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.

';