Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Tesla aperta a fusioni, Daimler sarebbe il nome giusto

Pubblicato 04.12.2020, 16:00
Aggiornato 04.12.2020, 16:35
Tesla aperta a fusioni, Daimler sarebbe il nome giusto

Tesla Inc (NASDAQ:NASDAQ:TSLA) potrà anche avere una quota di mercato globale di appena lo 0,8%, ma con la sua valutazione da 540 miliardi di dollari sarebbe in grado di acquisire una casa automobilistica tradizionale, che secondo l’opinione di Christopher Thompson della Reuters dovrebbe essere la tedesca Daimler AG (DE:DAIGn) (OTC:DDAIF).

L’azienda giusta: Thompson ha affermato che, mentre i rivali statunitensi di Tesla come General Motors Company (NYSE:NYSE:GM) e Ford Motor Company (NYSE:NYSE:F) “difficilmente” soddisfano i criteri di acquisizione, Daimler - con la sua capitalizzazione di mercato da 74 miliardi di dollari - corrisponde al profilo perché i clienti Tesla sono ambiziosi e possono essere ben disposti nei confronti di un’azienda di prim’ordine del segmento lusso.

Gli altri candidati esclusi dal giornalista di Reuters includono Bayerische Motoren Werke AG (OTC:BMWYY), a causa della proprietà familiare dell’azienda, Volkswagen (DE:VOWG) AG (OTC:VWAGY), a causa delle proprie ambizioni nel settore delle auto elettriche e, infine, le società giapponesi, a causa delle storiche difficoltà a livello di acquisizione.

Perché Daimler: Daimler ha il potenziale per far aumentare di quasi quattro volte la produzione mondiale di auto della società guidata da Elon Musk. La presenza della casa automobilistica di Stoccarda in Cina e in Europa, i due principali mercati per i veicoli a batteria, “rafforzerebbe l'offensiva elettrica di Musk”, ha scritto Thompson; l’editorialista di Reuters ha anche sottolineato il fatto che in passato Daimler ha detenuto una piccola partecipazione proprio in Tesla.

Ciliegina sulla torta: in base alle attuali regole di Borsa vigenti negli Stati Uniti, se Tesla avesse intenzione di aumentare il numero di azioni circolanti di oltre il 20%, avrebbe bisogno dell'approvazione degli azionisti: questo significa che, data la valutazione di Tesla, in teoria il gruppo di Palo Alto potrebbe acquistare una società del valore di 100 miliardi di dollari o superiore. Thompson ha affermato che Musk potrebbe acquistare “l’impero Benz” senza nemmeno chiedere il permesso.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nessuna acquisizione ostile, per favore: martedì, nel corso di un'intervista con Mathias Doepfner, amministratore delegato di Axel Springer, Musk ha dichiarato che Tesla “sicuramente non lancerà un'acquisizione ostile”, affermando tuttavia che la casa automobilistica californiana si dice aperta a fusioni volontarie e amichevoli; “se un'azienda dicesse ‘ehi, pensiamo che sarebbe una buona idea fondersi con Tesla’, sicuramente ne parleremmo”, ha detto Musk a Doepfner.

Movimento dei prezzi: giovedì le azioni Tesla hanno chiuso in aumento di quasi il 4,3%, a 593,38 dollari; lo stesso giorno, le azioni OTC di Daimler hanno chiuso in ribasso dell'1,4%, a 68,56 dollari.

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Ultimi commenti

Il valore di mercato di Tesla è imbarazzante, quando scoppierà il bubbone, tirerà giù il Nasdaq e darà il la al gran ribasso dei mercati !
Il bubbone non scoppierà’ mai anzi aumentera!!!!! INFORMARSI!!!!
informarsi che ridere... aumenta finché ci sono i soldi, appena ci sara un minimo di aumento dei tassi di interessi, si sgonfia tutto... informarsi!!!
Dubito fortemente che i crucchi si facciano infinocchiare con una fusione con concambi basati sulle capitalizzazioni di borsa
Tesla può capitalizzare quanto vuole... ma i 74 miliardi per acquistare Mercedes dove li troverebbe???
aumento di capitale
Studia finanza e ai la risposta
 la so benissimo la risposta, ma un Adc o emissione di bond o prestiti per 74miliardi per un'azienda che ha un utile di poco più di 500 milioni non mi sembra una cosa fattibile
tutto è ancora più ridicolo di quanto non lo sia già adesso
Gli effetti parodossali delle bolle, e Musk la sfrutta fino in fondo, aumenti di capitali che ti danno liquidità che manco fra vari anni Tesla vedrà...
Boom
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.