Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Tesla crolla dopo stop alla produzione del Model 3: problemi?

Pubblicato 26.02.2021, 10:37
Aggiornato 26.02.2021, 10:37
© Reuters.

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - Tesla (NASDAQ:TSLA) ha fermato una parte della produzione nel suo impianto di assemblaggio auto in California ieri a causa di problemi con la sua catena di approvvigionamento, secondo quanto spiegato dal CEO Elon Musk ai dipendenti in una e-mail.

"Stiamo avendo alcuni problemi di fornitura di alcuni componenti, quindi stiamo cogliendo l'opportunità di ridurre la produzione di Fremont per alcuni giorni per eseguire aggiornamenti delle attrezzature e la manutenzione", ha detto Musk giovedì in un messaggio a tutto il personale raccolto da Bloomberg.

Tesla è scesa dell'8% ieri e dopo la chiusura ha perso un altro 2% nel trading after hours, mentre recupera solo parzialmente oggi nel pre-market USA.

Presumibilmente, la fabbrica è di nuovo attiva e funzionante e l'obiettivo è quello di aumentare la piena produzione di auto Model 3 e Model Y "nei prossimi giorni".

Ritardi nei porti e forti tempeste di neve che colpiscono il trasporto via terra hanno causato alcuni dei problemi della catena di approvvigionamento, spiegava una fonte che ha familiarità con la questione a Bloomberg.

Il CFO di Tesla, Zach Kirkhorn, ha recentemente spiegato che l'azienda sta lavorando per gestire le interruzioni e ha detto che "possono avere un impatto temporaneo".

L'impianto californiano rimane lo stabilimento più importante per Tesla, con la capacità di produrre circa 600.000 veicoli all'anno.

Tuttavia, l'azienda ha anche aperto un impianto vicino a Shanghai e sta costruendo impianti fuori Berlino e in Texas.

Tesla ha tagliato il prezzo dei suoi veicoli 14 volte in mercati come Cina, Giappone e Francia quest'anno, secondo il fondatore di GLJ Research LLC Gordon Johnson.

"Quando si considera che Tesla ha avuto un eccesso di inventario nel quarto trimestre del 2020, e non è mai stata in grado di vendere la sua capacità produttiva, vediamo che la società ha attualmente una domanda limitata, piuttosto che una produzione limitata", ha scritto Johnson in una nota all'inizio di questa settimana.

Ultimi commenti

Che c entrano i problemi con la freemont??
Eccesso di inventario = sono nella M... Macchine costose, discutibilmente belle, inquinanti a dismisura (per caricarle si usa energia elettrica prodotta da centrali termoelettriche). Poche vendite perchè per fortuna, la maggior parte delle persone al mondo ha il cervello.
Probabilmente il sig. Paolo ha investito nel petrolio?!
tutte le case produttrici hanno eccesso di produzione, tutte le auto sono "discutibilmente belle" e tutto inquina in un modo o nell' altro ma con la non piccola differenza che le Tesla non sputano fumo nero come delle locomotive a carbone. La tecnologia andrà sempre avanti in una direzione , magari non con Tesla, ma.. rassegnatevi.
"Inquinanti a dismisura" e tu chi sei??? Fai forse parte della lobby del petrolio e degli sceicchi??? È ora di finirla di regalare soldi a quella gente là... Ma a parte quello io vivo in pianura padana vicino a una grande città e ti posso assicurare che qua l'aria è davvero tossica. Inoltre si va verso le rinnovabili e le centrali termoelettriche saranno sempre più obsolete, la via è tracciata. Consiglio di aggiornarti
Dichiarazioni emesse per fare calare il titolo e poi riprenderle successivamente. furbacchione Musk
La speculazione di breve ci sta. Come investimento invece , stendiamo un velo pietoso
prese ieri sera. spero in un rimbalzo x chiudere in giornata
andata!
no tutto bene direi
Fine della "favola"!
Produzione gia ripresa.. 2 giirni di stop son servitI ad alcuni aggirnamenti.. basta FUD
super bolla i. ogni caso,anche se rimanessero soltanto loro a produrre,non avrebbe un valore così elevato.speculativo
concordo
Tesla è crollata come è crollato tutto il settore tech... Ma di cosa stiamo parlando!!!
da un certo punto di vista concordo sicuramente, però la storia insegna che l'evoluzione e il progresso non si possono fermare, quindi ci vuole una mente aperta quando ci sono casi come Tesla, nel 1850 se chicchesia avesse parlato di mezzi volanti dal peso di centinaia di tonnellate lo avrebbero messo al rogo... :-), comunque chi vivrà vedrà, nel frattempo molti con Tesla sono arricchiti... (uguale con Bitcoin)  :-) (che io ovviamente non tratto) :-(
 io non contesto il progesso... contesto il fatto che Tesla valga da sola più di tutti i produttori di auto mondiali messi insiemi quanto la sua quota di mercato è dello 0,5%: i casi sono solo due. 1. Tesla in pochi anni diventa l'unico produttore di veicoli al mondo. 2. Tesla è solo l'ennesimo schema Ponzi. Come il Bitcoin, pochissimi si sono arricchiti per davvero mentre la maggior parte perderanno tutto. Il tempo passa, ma le dinamiche di fondo sono sempre le stesse da che tempo è tempo.
sono anzianotto magari però ancora qualche annetto mi rimane, il tempo ci dirà (no chi aveva ragione o torto) ma se le dinamiche del sistema stanoo/sono cambiate, nel frattempo ti auguro una splendida serata
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.