Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Tim, impasse su rete unica tiene iniziativa con fondi in stallo - fonti

Pubblicato 17.01.2020, 12:22
Aggiornato 17.01.2020, 12:25
Tim, impasse su rete unica tiene iniziativa con fondi in stallo - fonti

di Elvira Pollina e Stephen Jewkes e Elisa Anzolin

MILANO (Reuters) - L'assenza di un accordo tra Telecom Italia (MI:TLIT) (Tim), Cassa Depositi e Prestiti ed Enel (MI:ENEI) sulla struttura che dovrebbe avere la società della rete unica in fibra tiene in stallo l'iniziativa avviata da Tim per selezionare uno o più fondi infrastrutturali che l'affianchino in una ipotetica operazione con Open Fiber.

Lo riferiscono diverse fonti vicine alla situazione.

Tim e i due azionisti di Open Fiber, Enel e Cdp, hanno annunciato lo scorso giugno la firma di un non-disclosure agreement, avviando negoziati su una possibile integrazione delle reti in fibra tra l'ex monopolista e quella di Open Fiber.

Una serie di nodi, tra cui la riluttanza di Enel a vendere il proprio 50% di Open Fiber, non hanno tuttavia consentito al negoziato di decollare. Nel tentativo di portare avanti il dossier, a dicembre Telecom Italia ha quindi avviato un processo di selezione tra i fondi infrastrutturali, per individuare uno o più partner che potessero affiancarla nel progetto.

Ai fondi è stato chiesto di dare una valutazione di una ipotetica 'combined entity' che comprenda l'ultimo miglio della rete in fibra di Telecom e Open Fiber, secondo quanto spiegato da due fonti.

Secondo le fonti, in base al piano delineato da Tim ai fondi, questi ultimi dovrebbero aiutare l'ex monopolista ad acquistare la quota di Enel in Open Fiber, mentre Tim farebbe confluire in una nuova entità la sua porzione di rete 'fiber-to-the-home'.

Ardian, Macquarie, Wren House Infrastructure, Allianz (DE:ALVG), Goldman Sachs, KKR e Brookfield prima di Natale hanno presentato le loro offerte non vincolanti per un investimento nel progetto.

Tuttavia, tale iniziativa al momento non sembra trovare sbocchi.

"E' tutto fermo", ha spiegato una fonte vicina a fondi, che ha presentato un'offerta, senza avere riscontri da allora.

IL NODO DEL CONTROLLO

Per procedere con qualsiasi tipo di operazione, Tim ha posto la condizione irrinunciabile di mantenere il controllo della nuova società della fibra o quantomeno di poterlo recuperare in un tempo stabilito, hanno spiegato due fonti vicine alla situazione.

Questo si scontra con il quadro normativo che favorisce l'integrazione delle reti sulla base di un modello di business 'wholesale only', oltre a creare problemi di natura antitrust.

Due fonti vicine al dossier hanno aggiunto che al momento non c'è accordo sulla governance che dovrebbe avere la nuova entità societaria, altro elemento chiave per qualsiasi integrazione.

Cdp, che ha il 50% di Open Fiber, operatore wholesale only, è anche il secondo principale azionista di Tim con una quota intorno al 10%.

Un investimento, quest'ultimo, motivato proprio dall'obiettivo di sostenere la creazione di una rete unica a banda ultralarga, vista come una infrastruttura cruciale per lo sviluppo tecnologico del Paese.

Obiettivo che però al momento non è in cima all'agenda delle attività del governo, alla prese con una serie di dossier urgenti, tra cui i dossier Atlantia (MI:ATL), Alitalia e Ilva.

"Quello che manca è una regia centrale", lamenta una fonte vicina ai negoziati.

BIVIO

In questo quadro, Tim, in attesa che prenda forma un'intesa, potrebbe comunque stilare una shortlist, individuando uno o più partner finanziari che l'affianchino nel progetto.

Secondo una fonte il processo di selezione di uno più partner finanziari sta andando avanti.

D'altra parte, secondo alcuni analisti, insistere a lungo con un negoziato che non porta frutti potrebbe rivelarsi controproducente per Tim, perchè Open Fiber nel frattempo continuerebbe aumentare la copertura della sua rete.

Secondo Giovanni Montalti, analista di UBS, Tim potrebbe a questo punto affrontare la situazione lanciando un proprio piano di cablaggio in fibra dell'ultimo miglio della sua rete (fiber-to-the-home), che potrebbe essere finanziato tramite la vendita di asset o trovando un accordo di joint venture con i fondi infrastrutturali.

L'incertezza sul futuro di un potenziale accordo con Open Fiber è uno dei fattori che sta pesando sul titolo Telecom Italia, che nelle prime settimane del 2020 ha lasciato sul terreno circa l'8% a Piazza Affari, a fronte di un rialzo di circa l'1% dell'indice europeo di settore.

(in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.