Trimestrale Telecom Italia salvata da Inwint: titolo affonda

Trimestrale Telecom Italia salvata da Inwint: titolo affonda

Investing.com  | 19.05.2020 09:58

Trimestrale Telecom Italia salvata da Inwint: titolo affonda

Di Mauro Speranza

Investing.com - Trimestrale difficile per Telecom Italia , anche in considerazione del fatto che il settore telecomunicazioni è stato tra i meno toccati dalla crisi da coronavirus. Se il primo trimestre 2020 di TIM ha visto gli utili crescere del 216%, il risultato è dovuto alla contabilizzazione della plusvalenza derivante dalla diluizione dal 60% al 37,5% della partecipazione in Inwit (dopo la sua fusione con Vodafone (LON:VOD) Towers) per 441 milioni di euro .

Dopo la diffusione dei dati arrivata nella serata di ieri a mercato chiuso, questa mattina il titolo Telecom Italia (MI:TLIT) arriva a cedere oltre il 4% con le azioni scambiate a 0,36 euro e perdendo così quasi tutti guadagni della seduta di ieri (+5,35%).

Nel dettaglio, gli utili TIM sono arrivati a 591 milioni di euro con una generazione di cassa pari a 923 milioni (+285%), ma i ricavi sono scesi a 3,9 miliardi di euro, segnando un -11,3% rispetto al primo trimestre 2019 quando erano arrivati a 4,471 miliardi.

Calo minore per i servizi (-6,6%) e per l'indebitamento, sceso da 27,67 a 26,75 miliardi rispetto a fine anno, mentre il flusso di cassa della gestione operativa è salito da 690 a 788 milioni. Il margine di liquidità si è attestato a 9,09 miliardi.

I risultati del primo trimestre 2020 verranno illustrati alla comunità finanziaria durante il webcast e audio conferenza prevista per oggi alle 14:00, ora italiana.

Nel frattempo, il fondo Elliott ha ridotto la sua quota sociale sotto il 5%, con diritto di voto che scende allo 0,136% mentre il restante 4,862% fa riferimento ad altre posizioni lunghe con regolamento fisico e in contanti.

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Nicolò Cp
Nicolò Cp

Nemmeno se mi regalassero i soldi investirei in titoli italiani, Figuriamoci tim!   ... (Leggi altro)

19.05.2020 12:38 GMT· Rispondi
vincenzo pasca
vincenzo pasca

premetto che il mio portafoglio è costituito da azioni prevalentemente tim. Quindi parlo contro il mio interesse, purtroppo. L'azienda è da un po' di tempo allo sbando. Sono 5 mesi che combatti per la risoluzione di una problematica relativa alla mia linea telefonica. su 100 operatori interpellati ho avuto 100 risposte differenti. Senza parlare di mail e reclami caduti nel vuoto più assoluto. Non può sopravvivere nessuna azienda con questa linea organizzativa figuriamoci la tim che nel corso degli anni è stata completamente spolpata  ... (Leggi altro)

19.05.2020 09:27 GMT· Rispondi
Riccardo Andreozzi
Riccardo Andreozzi

dove mette mano il governo italiano le eccellenze si trasformano in materia fecale....  ... (Leggi altro)

19.05.2020 09:19 GMT· 2 · Rispondi
Massimo Guarnieri
Massimo Guarnieri

A conclusione dell'OPV (offerta pubblica di vendita), le azioni vengono collocate a 10.902 lire; il 27 ottobre 1997 Telecom Italia privatizzata viene collocata alla Borsa di Milano  ... (Leggi altro)

19.05.2020 08:24 GMT· Rispondi
Massimo Guarnieri
Massimo Guarnieri

si ma la Sip funzionava e pure bene senza impicci  ... (Leggi altro)

19.05.2020 08:22 GMT· Rispondi
RAMM72
RAMM72

vendute a fine anni 90 a 45.000 lire, fate un po' i conti... carrozzone statale come Alitalia  ... (Leggi altro)

19.05.2020 08:06 GMT· 5 · Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.