Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Trimestrale Telecom Italia salvata da Inwint: titolo affonda

Pubblicato 19.05.2020, 09:57
Aggiornato 19.05.2020, 09:58
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com - Trimestrale difficile per Telecom Italia , anche in considerazione del fatto che il settore telecomunicazioni è stato tra i meno toccati dalla crisi da coronavirus. Se il primo trimestre 2020 di TIM ha visto gli utili crescere del 216%, il risultato è dovuto alla contabilizzazione della plusvalenza derivante dalla diluizione dal 60% al 37,5% della partecipazione in Inwit (dopo la sua fusione con Vodafone (LON:VOD) Towers) per 441 milioni di euro .

Dopo la diffusione dei dati arrivata nella serata di ieri a mercato chiuso, questa mattina il titolo Telecom Italia (MI:TLIT) arriva a cedere oltre il 4% con le azioni scambiate a 0,36 euro e perdendo così quasi tutti guadagni della seduta di ieri (+5,35%).

Nel dettaglio, gli utili TIM sono arrivati a 591 milioni di euro con una generazione di cassa pari a 923 milioni (+285%), ma i ricavi sono scesi a 3,9 miliardi di euro, segnando un -11,3% rispetto al primo trimestre 2019 quando erano arrivati a 4,471 miliardi.

Calo minore per i servizi (-6,6%) e per l'indebitamento, sceso da 27,67 a 26,75 miliardi rispetto a fine anno, mentre il flusso di cassa della gestione operativa è salito da 690 a 788 milioni. Il margine di liquidità si è attestato a 9,09 miliardi.

I risultati del primo trimestre 2020 verranno illustrati alla comunità finanziaria durante il webcast e audio conferenza prevista per oggi alle 14:00, ora italiana.

Nel frattempo, il fondo Elliott ha ridotto la sua quota sociale sotto il 5%, con diritto di voto che scende allo 0,136% mentre il restante 4,862% fa riferimento ad altre posizioni lunghe con regolamento fisico e in contanti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Nemmeno se mi regalassero i soldi investirei in titoli italiani, Figuriamoci tim!
premetto che il mio portafoglio è costituito da azioni prevalentemente tim. Quindi parlo contro il mio interesse, purtroppo. L'azienda è da un po' di tempo allo sbando. Sono 5 mesi che combatti per la risoluzione di una problematica relativa alla mia linea telefonica. su 100 operatori interpellati ho avuto 100 risposte differenti. Senza parlare di mail e reclami caduti nel vuoto più assoluto. Non può sopravvivere nessuna azienda con questa linea organizzativa figuriamoci la tim che nel corso degli anni è stata completamente spolpata
dove mette mano il governo italiano le eccellenze si trasformano in materia fecale....
I componenti del governo da chi vengono scelti?
Ricordo a tutti anche al Sig Andreozzi che il declino ,prima relativo e poi assoluto di SIP e a seguire tutti gli altri nomi assunti in seguito e rami di azienda ,tra i quali mi piace sempre ricordare le azioni preferite da Aieie Brazo , cioè le mitiche TIN-IT . Ve le ricordate?E chi è che ricorda le miracolose Tecnost? Insomma tutto è cominciato con i Capitani Coraggiosi di Colaninno e D Alema. Quello che mi fa davvero inc....re di molti commenti e opinioni è il fatto che la MEMORIA sia ritenuta la meno importante facoltà dell' uomo.
A conclusione dell'OPV (offerta pubblica di vendita), le azioni vengono collocate a 10.902 lire; il 27 ottobre 1997 Telecom Italia privatizzata viene collocata alla Borsa di Milano
si ma la Sip funzionava e pure bene senza impicci
vendute a fine anni 90 a 45.000 lire, fate un po' i conti... carrozzone statale come Alitalia
nel 1999 era statale e oggi siamo a 0,36...e i sindacati c'erano anche allora e forse anche più forti...riflettiamo...
Colpa dei sindacati pure
certo!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.