Ricevi uno sconto del 40%

Trump manda di nuovo giù le borse europee

Pubblicato 13.11.2019, 10:34
Aggiornato 13.11.2019, 10:36
© Reuters.

Di Geoff Smith

Investing.com - I mercati azionari europei sono di nuovo al ribasso questo mercoledì mattina, dopo che il Presidente Donald Trump ha lasciato il mondo ad interrogarsi sulla direzione futura della politica commerciale USA con un discorso che, nel complesso, non ha fatto che portare in primo piano i crescenti rischi di un mancato accordo commerciale con la Cina.

Alle 4:30 ET (09:30 GMT), l’indice di riferimento Euro Stoxx 600 scende dello 0,7% a 404,18, mentre il britannico FTSE 100 è in calo dello 0,6% ed il tedesco DAX va giù dello 0,9%.

In un’altra giornata piena dal punto di vista degli utili, il gruppo di lusso italiano Salvatore Ferragamo (MI:SFER) (LON:0P52) emerge con un’impennata del 3,8% dopo aver riportato dati che hanno dimostrato come abbia sopportato un tonfo del 45% delle vendite ad Hong Kong nel trimestre grazie soprattutto alle maggiori spese nella Cina continentale.

Insieme ai cali (meno drastici) riportati da Kering (PA:PRTP) e LVMH (PA:LVMH), i dati di Ferragamo (MI:SFER) suggeriscono che la lezione più importante imparata dagli scontri ad Hong Kong dai gruppi di lusso europei con forte presenza in Asia è che i compratori cinesi possono ora facilmente sostituire i viaggi ad un centro di shopping che era una volta unico nella regione.

Intanto, le banche spagnole continuano ad avere una performance sottotono nei timori per l’andamento futuro della politica economica spagnola sotto la guida di una eventuale coalizione di sinistra. Il PSOE di centro sinistra e l’Unidos Podemos di estrema sinistra hanno siglato un accordo preliminare per la formazione di un nuovo governo ieri, sebbene abbiano ancora bisogno del voto degli altri partiti per garantirsi una maggioranza stabile in parlamento.

Santander (MC:SAN) crolla del 3,2%, mentre BBVA (MC:MC:BBVA) registra -2,4% e Bankia (MC:MC:BKIA) – che dipende più dal mercato domestico rispetto agli altri due rivali più grandi – segna un tonfo del 4,4%. L’indice IBEX 35 registra -1,4% con un crollo del 2,4% sulla scorsa settimana.

Nel Regno Unito, intanto, la compagnia petrolifera indipendente Tullow Oil (LON:TLW) crolla di oltre il 20% dopo aver annunciato che il giacimento scoperto in Guyana contiene una miscela pesante e acida che sarebbe difficile da commercializzare. Utility SSE (LON:SSE) rimbalza dell’1,7% sulla scia dei risultati del primo semestre che hanno beneficiato della reintroduzione dei pagamenti da parte del mercato della capacità britannico che era stato precedentemente messo in difficoltà dalla Commissione Europea.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.