Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Trump minaccia di chiudere Twitter dopo bollino fact-checking su suoi tweet

Pubblicato 27.05.2020, 18:57
Aggiornato 28.05.2020, 07:45
© Reuters. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca, 24 aprile 2020

WASHINGTON (Reuters) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di regolamentare o chiudere la piattaforma social Twitter accusandola di soffocare le voci dei conservatori, all'indomani dell'avviso applicato ad alcuni dei suoi tweet con cui il colosso tech invita i lettori a verificare le sue affermazioni.

Senza offrirne le prove, Trump ha nuovamente accusato tali piattaforme di parzialità, twittando: "I repubblicani ritengono che le piattaforme social mettano totalmente a tacere le voci dei conservatori. Regoleremo con forza o le chiuderemo, prima di permettere che ciò accada".

Il presidente, assiduo frequentatore del social network con oltre 80 milioni di follower, ha aggiunto: "Ritira quello che hai fatto, adesso!!!!".

La minaccia di Trump di chiudere piattaforme come Twitter Inc (NYSE:TWTR) e Facebook (NASDAQ:FB) è stata la più drastica nell'ambito di una più ampia reazione conservatrice contro le Big Tech.

I titoli di entrambe le società hanno reagito negativamente alla notizia.

E' la prima volta che Twitter ha aggiunto etichette di fact-checking ai tweet di Trump dopo le sue affermazioni non comprovate di ieri sul tema del voto postale. Il social network ha applicato un bollino blu con un punto esclamativo per avvertire gli utenti che le sue affermazioni sono false e che sono state smentite dai fact checker.

In due post mattutini, il presidente repubblicano ha nuovamente stroncato il voto per corrispondenza. In un terzo tweet ha minacciato "azione vigorosa" contro Twitter.

No comment da un portavoce di Twitter su quanto scritto da di Trump. Facebook non si è reso disponibile a una richiesta di commento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Negli ultimi anni Twitter ha reso più rigide le sue politiche dopo le critiche sul fatto che il suo approccio permetterebbe ad abusi, account falsi e disinformazione di dilagare a piede libero.

I colossi tech sono stati accusati di pratiche anticoncorrenziali e di violazione della privacy degli utenti. Apple (NASDAQ:AAPL), Google (NASDAQ:GOOGL), Facebook e Amazon (NASDAQ:AMZN) si trovano ad affrontare indagini antitrust da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, della Federal Trade Commission, dei procuratori generali dello stato e di un panel congressuale degli Stati Uniti.

Ultimi commenti

e come fara a far salire le borse?
... scusate ma mi è proprio scappata via.
Ma chi c.... sei per chiudere un azienda.... Speriamo che non lo rieleggono.
ognuno ha il diritto di parola, e sappiamo tutti come trump reagisca male o sia troppo cruento, ma quello che ha fatto è stato di dire a twitter che i censori siano la piaga della societa del futuro per soffoccare il cittadino e il suo diritto di parola e che se avessero continuato a usarli tanto valeva chiudere l’azienda, e lui è disposto a farlo. I fact checking sono solo un sistema di controllo, non controllano se la notizia sia vera o falsa per davvero
ci vorrebbe Parte di un presidente degli stati uniti un minimo di intelligenza per non scrivere cretinate come ha fattoTeump, un esempio ?? Contro il corona virus bisogna iniettarsi del disinfettante.... qualcuno lo ha fatto veramente .... in piu qualche dubbio su twitt che spostano i mercati mi rimane ... che qualcuno venga avvisato prima per fare un mucchio di soldi ??? Qui peró non si indaga.....
ti conisglio di guardarti la conferenza in cui disse della candeggina. Potresti rimanere sorpreso di cio che ha detto di persona. Fidarsi dei giornali è bene ma non fidarsi è meglio, soprattutto quando le notizie vengono da oltreoceano
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.