Ue, accordo su bilancio 2021-27 ancora lontano nonostante colloqui

Ue, accordo su bilancio 2021-27 ancora lontano nonostante colloqui

Reuters  | 21.02.2020 12:41

Ue, accordo su bilancio 2021-27 ancora lontano nonostante colloqui

di Jakub Riha e Gabriela Baczynska

BRUXELLES (Reuters) - I leader dei paesi Ue sembrano ancora lontani dal raggiungere un accordo sul bilancio del blocco, con il permanere di profonde divergenze, tra paesi più ricchi e quelli più poveri, sulla dimensioni e su come deve essere speso nonostante i colloqui durati tutta la notte.

Alcuni paesi richiedono finanziamenti supplementari per centrare i nuovi obiettivi legati ai cambiamenti climatici e alla gestione dei migranti, altri vogliono che ci si continui a concentrare su aiuti per lo sviluppo e l'agricoltura. Infine ci sono coloro che invitano ad un maggiore realismo riconoscendo che con Brexit vengono meno i 75 miliardi di euro di contributi versati dal Regno Unito.

Con i leader Ue tornati al tavolo delle trattative intorno alle 11, la proposta di fondo di mettere un tetto al bilancio - che copre il periodo dal 2021 al 2027 - all’1,074% del prodotto nazionale lordo del blocco ha ricevuto critiche da ogni parte.

"È importante avere finalmente una cifra che dovrebbe essere distribuita", ha detto Andrej Babis, primo ministro ceco, rivolgendosi ai giornalisti prima di lasciare la sede Ue a Bruxelles nel cuore della notte.

Soprannominati "frugal four", i ricchi contribuenti netti del blocco - Austria, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia - intendono fissare il limite di bilancio all'1% del Pil e si rifiutano di pagare di più per compensare la perdita dei contributi versati dal Regno Unito.

Le loro controparti meno ricche sono i principali beneficiari dei fondi Ue e vogliono continuare a ricevere aiuti generosi nonostante Brexit.

"Se questo non sarà chiaro ... e quegli Stati (i "frugal four") continueranno a insistere, penso che non abbia senso continuare il vertice", ha detto Babis, sintetizzando così la mancanza di progressi nei colloqui.

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Bau Sette
Bau Sette

l Europa non esiste.   ... (Leggi altro)

21.02.2020 13:36 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 中文 香港 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione