Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Ue avvia consultazioni su diritti lavoratori gig in vista nuova legge entro anno

Pubblicato 24.02.2021, 15:44
Aggiornato 24.02.2021, 15:54
© Reuters. Bandiere dell'Unione europea fuori dalla sede centrale della Commissione europea a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per determinare se proporre una legge che darebbe ai lavoratori della cosiddetta gig economy maggiori diritti come lavoratori a contratto o dipendenti, o potendo contrattare come gruppo.

La mossa arriva dopo che la pandemia di Covid-19 ha incrementato l'uso delle piattaforme online, con le società di consegna di cibo che continuano ad assumere personale per far fronte all'aumento degli ordini e gli addetti alle pulizie che devono affrontare rischi per la salute e la sicurezza e una protezione sociale limitata.

Nell'ultimo anno, i tribunali e le autorità di regolamentazione hanno agito per rafforzare i diritti dei lavoratori 'gig'. La Corte Suprema del Regno Unito ha stabilito la scorsa settimana che gli autisti di Uber (NYSE:UBER) hanno accesso ai diritti dei lavoratori come il salario minimo, mentre un tribunale spagnolo ha affermato a settembre che i rider dell'app di consegna di cibo a domicilio Glovo con sede a Barcellona sono dipendenti, non freelance.

La Commissione europea vuole ricevere il feedback dei sindacati e dei rappresentanti delle imprese durante la consultazione di sei settimane. Una successiva consultazione esaminerà il contenuto di una possibile legge entro la fine dell'anno, a meno che i sindacati e le imprese non decidano di negoziare la questione autonomamente.

"Le piattaforme possono aiutare le persone a trovare nuovi posti di lavoro ed esplorare nuove idee imprenditoriali. Allo stesso tempo, dobbiamo garantire che i nostri valori europei siano ben integrati nell'economia digitale", ha detto in una nota Margrethe Vestager, responsabile della Commissione per il digitale.

© Reuters. Bandiere dell'Unione europea fuori dalla sede centrale della Commissione europea a Bruxelles

"Dobbiamo assicurarci che queste nuove forme di lavoro rimangano sostenibili ed eque", ha aggiunto.

La consultazione ha individuato sette aree di possibile miglioramento: la condizione occupazionale dei lavoratori 'gig', le loro condizioni di lavoro, l'accesso alla protezione sociale, l'accesso alla rappresentanza sindacale e alla contrattazione, gli aspetti transnazionali, l'uso da parte delle aziende della gestione algoritmica e le opportunità di formazione e professionali.

((Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614))

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.