Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Ue lancerà Recovery Fund a prescindere dai veti se necessario -Gentiloni

Pubblicato 04.12.2020, 15:12
Aggiornato 05.12.2020, 04:38
© Reuters. Il Commissario europeo per l'Economia Paolo Gentiloni

© Reuters. Il Commissario europeo per l'Economia Paolo Gentiloni

ROMA (Reuters) - L'Unione Europea andrà avanti con il proprio pacchetto di aiuti da da 1.800 miliardi di euro per rilanciare l'economia del blocco colpita dalla pandemia nonostante l'Ungheria e la Polonia continuino a tentare di porre il veto al progetto.

Lo ha detto il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni.

Budapest e Varsavia hanno posto il veto all'adozione del bilancio Ue da 1.100 miliardi di euro per il 2021-2027 e del Recovery Fund da 750 miliardi di euro poiché la normativa sul budget include una clausola che subordina l'accesso ai fondi al rispetto dello Stato di diritto.

"Non ci arrenderemo ad un veto", ha detto Gentiloni in una conferenza organizzata dal think-tank italiano Ispi (Institute for International Political Studies) e dal ministero degli Esteri.

"La premessa è che siamo molto chiari nei confronti di questi Stati membri, andremo avanti senza di loro", ha detto l'ex primo ministro italiano.

© Reuters. Il Commissario europeo per l'Economia Paolo Gentiloni

Gentiloni si è detto preoccupato per il continuo scontro con le due nazioni dell'Europa dell'est, ma anche fiducioso che questo sarò risolto attraverso un accordo grazie alle "vie della diplomazia".

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Maria Pia Quaglia)

Ultimi commenti

Questa UE ormai fa acqua da tutte le parti, a parte il grigio rappresentante Gentiloni, qui siamo nella situazione in cui si vorrebbe che a imporre lo stato di diritto sia un organismo politico (democristiani e socialisti di Bruxelles) e non un organismo imparziale giurisdizionale. Chi decide se la tua visione politica non e' conforme allo stato di diritto? ormai siamo arrivati ad una sovrastruttura orwelliana. A tal proposito consiglio la lettura illuminante dell'articolo di Marcello Pera su Italia Oggi del 2 dicembre "Lo stato di diritto secondo la UE".
Ora l'UE inizia a non rispettare neppure le regole che si è data. Se non si rispetta il veto ora, perché bisognerebbe rispettarlo in futuro?
La regola in Europa è l'obiettivo non il mezzo. Se a qualcuno non sta bene può lasciare l'unione come ha fatto la Gran Bretagna, l'importante è che facciano in fretta a decidirsi.
Entrare e poi uscire se non ti sta bene e poi magari rientrare di nuovo se al governo arriva qualche pro europa non mi sembra il massimo.
Tiranno fintamente democratico!!! Si spera che gente così esca dalla politica per sempre e al più presto!!!
Non sono solo quelle da lei elencate,ma la libertà di stampa,di pensiero pluralistico, diritto delle minoranze e dei partiti minori, accoglienza profughi secondo la ripartizione tra paesi europei,ecc ecc .Quindi devono adeguarsi o possono anche andarsene.
Questo è un sito di finanza non di politica. Qui ci dovrebbero essere investitori non commentatori politici. Se qualcuno pensa che le opinioni politiche debbano essere coerenti con le scelte economiche degli investitori allora meglio cambiare mestiere.
purtroppo sei scarsamente informato sui trattati europei. Cambia mestiere te lo consiglio. Forse è meglio parlare di investimenti, se ne sei in grado. Per favore meglio tacere
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.