Ricevi uno sconto del 40%

Ue, Orban ribadisce che stato di diritto deve restare separato da bilancio Ue

Pubblicato 04.12.2020, 15:12
Aggiornato 04.12.2020, 15:21
© Reuters. Il premier ungherese Viktor Orban a Bruxelles

BUDAPEST (Reuters) - L'Ungheria non può ancora accettare la clausola del rispetto dello stato di diritto collegata al bilancio dell'Unione europea e al Recovery fund contro il coronavirus.

Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban, sottolineando che tali questioni dovrebbero essere affrontate separatamente.

Orban ha rifiutato la dichiarazione esplicativa proposta e legata alla regolamentazione, che ha portato un alto membro del governo polacco a dire che Varsavia potrebbe accettare il pacchetto.

L'Ungheria e la Polonia stanno bloccando da settimane il bilancio a sette anni della Ue e il fondo per lo sviluppo post-crisi, impedendo a fondi per 1.850 miliardi di euro di raggiungere le casse degli Stati membri, alcuni con problemi di liquidità nel contesto della crisi economica.

"Per noi questa soluzione di aggiungere una dichiarazione a mo' di promemoria su un post-it attaccato a un documento non funzionerà", ha detto Orban all'emittente radio pubblica. "L'Ungheria ribadisce che le due cose devono restare separate".

Budapest e Varsavia, che sono state criticate per anni a causa della percezione che stessero deviando dagli standard della democrazia, hanno detto che agiranno e voteranno congiuntamente sulla questione dello stato di diritto e Orban ha affermato che si atterrà all'accordo.

Il primo ministro ungherese ha detto che non c'è alcuna fretta di raggiungere un'intesa relativa al bilancio Ue quest'anno, aggiungendo che se l'Unione europea non dovesse avere un accordo a gennaio, ne avrà uno più avanti.

"Lasciate lo status quo legale invariato e tutto andrà liscio e in tempi brevi", ha detto Orban.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Maria Pia Quaglia, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Ultimi commenti

questa gentaglia va mandata sotto la Russia insieme al nostro personaggio salvini
ma l"Europa ha così bisogno di questi personaggi? non possono fare da soli e togliersi o mandarli fuori dall'Europa ***
Non doveva nemmeno prendersi queste nazioni ****** Nazifascisti
E se invadessimo Ungheria e Polonia? Sti semi ***sono anni che prendono solo soldi dalla UE e non scuciono un soldo, si sono tirati su i pantaloni dopo mezzo secolo di ombrello sovietico grazie a noi e ai nostri soldi... e mo'?  Invasione subito!! (è ovviamente ironica l'invasione, ma il bastone sarebbe bene lo usasse la UE dopo tanti anni di carota....)
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.