Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

UniCredit, cda designa oggi Orcel nuovo Ceo, incertezza su Mps

Pubblicato 27.01.2021, 14:49
Aggiornato 27.01.2021, 14:54
© Reuters. La sede centrale  Unicredit a Milano

© Reuters. La sede centrale Unicredit a Milano

di Valentina Za e Giuseppe Fonte

MILANO/ROMA (Reuters) - Andrea Orcel sarà designato oggi nuovo amministratore delegato di UniCredit ma, secondo quanto riferiscono diverse fonti, entrerà formalmente in carica solo ad aprile, lasciando nell'incertezza Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) (MPS).

Il cambiamento alla guida della seconda banca italiana arriva in un momento cruciale per Mps, che deve spiegare alla Banca centrale europea (Bce) entro il 31 gennaio come intende colmare un deficit di capitale stimato in 2-2,5 miliardi di euro.

Il ministero dell'Economia controlla Siena con una quota del 64% dopo il salvataggio del 2017 e punta a privatizzare la banca quest'anno, al più tardi entro metà 2022.

Via XX Settembre avrebbe preferito che Unicredit (MI:CRDI) entrasse già questo mese nella data room di Mps firmando un 'Non Disclosure Agreement' ma, date le circostanze, una simile decisione deve passare dal consiglio di UniCredit.

Tre fonti vicine al dossier escludono che il cda odierno, chiamato a designare Orcel, possa deliberare la firma dell'Nda, complicando i piani del Tesoro che, a questo punto, dovrà valutare soluzioni ponte sul fabbisogno patrimoniale di Siena per guadagnare tempo.

L'ex capo dell'investment banking di Ubs inizierà formalmente a lavorare come nuovo Ceo di UniCredit solo dopo esser stato nominato dal primo cda successivo all'assemblea del 15 aprile, secondo due delle fonti.

Questo lasso di tempo dovrebbe consentire a Orcel di chiudere il contenzioso intentato contro Santander (MC:SAN), che nel 2018 lasciò Orcel privo di un incarico ritirando la sua offerta per un posto come Ceo.

Orcel potrebbe comunque iniziare a occuparsi di UniCredit prima di aprile e a studiare il dossier Mps, forse anche solo come consulente della banca milanese.

Jean Pierre Mustier dovrebbe invece lasciare UniCredit subito dopo dopo aver presentato i risultati del 2020, l'11 febbraio.

UniCredit non ha commentato.

In assenza di un compratore nell'immediato, Mps potrebbe dover emettere sul mercato bond ibridi come soluzione tampone necessaria a ripristinare i requisiti patrimoniali chiesti dalla Bce, dicono le fonti.

Il governo, in carica per gli affari correnti dopo le dimissioni di ieri del premier Giuseppe Conte, ha inserito in manovra generosi incentivi alle aggregazioni societarie per attirare UniCredit.

Fonti a conoscenza del dossier spiegano che Orcel, che ha costruito la sua brillante carriera di investment banker su una sfilza di operazioni di M&A, non potrà che studiare in dettaglio l'operazione Mps valutandone vantaggi e svantaggi.

© Reuters. La sede centrale  Unicredit a Milano

Nella lunga lista di deal sui cui Orcel ha lasciato un segno c'e' anche la sfortunata acquisizione di Antonveneta da parte di Mps nel 2007 per 9 miliardi.

(Valentina Za e Giuseppe Fonte, in redazione a Milano Maria Pia Quaglia)

Ultimi commenti

puo' un 1 solo uomo cambiare un mostro ??? NPL che non venderanno mai, dopo la pandemia ci saranno altri crediti inesigibili. Anche chiudere le filiali ha un costo e altri costi per mandare in prepensionamento gente che la mattina va solo a scaldare la sedia. Vogliamo parlare poi dell' esposizione sui derivati OTC ??? un buco nero. O degli A.D. che hanno precefuto l' egregio Mustier, leggasi alessandro Profumo che piu' che profumo ha lasciato una puzza in quella banca che tanti da Unicrefit l' hanno soprannominata Unime*** ....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.