Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Unicredit risponde al mercato: “interessi del gruppo sempre al centro”

Pubblicato 02.12.2020, 10:05
Aggiornato 02.12.2020, 10:06
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Proseguono le vendite su Unicredit nella giornata post annuncio del CEO Jean Pierre Mustier, intenzionato a lasciare il suo ruolo alla scadenza del suo mandato nell’aprile 2021.

Oggi UniCredit SpA (MI:CRDI) cede l’1,75%, sottoperformando il Ftse Mib (-0,75%), dopo già ieri aveva chiuso a -8% e del 4,96% di lunedì, bruciando in due sedute circa 2 miliardi di capitalizzazione.

Ad affossare il titolo sono stati i dubbi del mercato circa la prospettiva futura di un’operazione di M&A che coinvolga Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) a condizioni svantaggiose per Unicredit, visto anche l’intervento del governo a sostegno.

"E' un'operazione che non piace a nessuno”, spiegava il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, secondo il quale il giudizio migliore sull’addio di Mustier era stato dato proprio dalla borsa con una bocciatura netta.

“Il mercato la vede come un arretramento della politica di espansione sui mercati europei che aveva intrapreso Unicredit. E vede all'orizzonte una focalizzazione dell'operatività sul mercato italiano, che al momento è un mercato molto depresso", aggiungeva il manager.

“Al mercato non piace non sapere, non avere chiarezza e trasparenza. Qualora ci fosse un'operazione Unicredit-MPS il mercato vorrebbe capire quale è il piano industriale, cosa succede ai debiti in carico al Montepaschi. Quando le cose non sono chiare e trasparenti, il mercato non gradisce”, concludeva Bonomi.

La risposta di Unicredit

Da Piazza Gae Aulenti sono intervenuti tramite un portavoce assicurando che il board di Unicredit “non accetterà mai alcuna operazione che possa danneggiare gli interessi del gruppo e in particolare la sua posizione patrimoniale" e "manterrà la sua attuale posizione sulla crescita e sul rafforzamento della base clienti, sulla continua trasformazione del modello di servizio e massimizzazione della produttività, sulla gestione disciplinata del rischio e sulla rigorosa gestione del proprio capitale".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Grazie alla "forza della propria posizione finanziaria, il gruppo continuerà a sostenere l'economia e a distribuire il capitale agli azionisti", aggiungeva il portavoce e, come indicato nelle linee guida, Unicredit "conferma il ripristino della politica di distribuzione del capitale, soggetto ai via libera dei regolatori, a partire dall'anno solare 2021".

La ricerca del nuovo CEO di Unicredit

Oggi, intanto, Unicredit riunirà il comitato nomine presieduto da Stefano Micossi e di cui fa parte Pier Carlo Padoan, l’ex ministro del Tesoro destinato alla presidenza in vista del rinnovo nel 2021. Al centro dell’attenzione ci sarà la ricerca di nomi per il nuovo amministratore delegato.

Tra i nomi più caldi ci sono alcuni degli amministratori delegati dei principali gruppi italiani, come Alberto Nagel di Mediobanca (MI:MDBI) e Giuseppe Castagna di Banco Bpm (MI:BAMI), e grandi ex come Marco Morelli, fino a pochi mesi fa alla guida di Mps, e Victor Massiah, uscito da Ubi (MI:UBI) dopo l'opas lanciata da Intesa (MI:ISP).

Sul tavolo anche manager interni - i più accreditati nel toto nomi sono Francesco Giordano e Carlo Vivaldi - ma anche 'cavalli di ritorno' come gli ex top manager della banca Bernando Mingrone e Marina Natale. 

Ultimi commenti

A good bank plus a bad One does not make a good bank. Two goods Yes.
Ancora qua a discutere di un business bollito come quello delle banche?
il settore delle banche commerciali è al capolinea da diversi anni ormai
Se ne sono accorti finalmente di quello che stava preparando il francese
Politica di ripristino distribuzione del capitale. E quando l'ha distribuito?
Cosa vi stupite , siamo in Italia dai . Comunque comprare allaGrande
Più parlate.... più dite sciocchezze, più scende! Basterebbe dire solo una cosa: no a MPS.
non si risolverebbe nulla...la banca ormai è finita già di suo
Come si fa ad allearsi con MPS la banca piu indebitata d’Europa...
soprattutto per una banca come Unicredit al declino che non è più in grado di reggersi da sola
Un paradosso ....nazionalizziamo tutto e andiamo a *****?
E invece gli interessi dei clienti sempre dopo !
tanti clienti se ne sono già andati e tanti lo.faranno
La politica non dovrebbe interferire; gli interessi del gruppo devono essere sempre al centro.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.