Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Wirecard non molla: prosegue l'attività commerciale e titolo recupera

Pubblicato 29.06.2020, 10:17
Aggiornato 29.06.2020, 10:18
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Colpo 'di reni' per Wirecard a Francoforte, dopo le dichiarazioni della società sul proseguimento della sua attività.

Wirecard (DE:WDIG) guadagna oltre il 170% e torna sopra i 3,5 euro per azione, anche se resta lontanissima dai livelli pre-scandalo quando aveva toccato 104 euro.

Nel corso del weekend, la società tedesca di pagamenti elettronici ha annunciato che la sua attività prosegue nonostante il deposito della domanda di insolvenza presso un tribunale di Monaco di Baviera in data 25 giugno, giorni dopo aver rivelato che probabilmente non esistevano più di 2 miliardi di dollari in contanti mancanti dal suo bilancio.

Secondo quanto spiegato da Wirecard, la decisione di aprire o meno una procedura di insolvenza è ancora in fase di revisione, aggiungendo che a tempo debito dovrebbe essere nominato un curatore fallimentare provvisorio.

La società ha dichiarato di aver discusso le misure con le autorità del Regno Unito dopo che la Financial Conduct Authority ha congelato le operazioni di Wirecard Card Solutions, l'operazione di Wirecard nel Regno Unito.

Un imbarazzante record per il Dax

Lo scandalo Wirecard rappresenta un primato per il Dax, in quanto si tratta della prima società del principale indice tedesco a dichiarare l'insolvenza.

Inoltre, nel mirino è finita anche la Bafin, la società incaricata dei controlli sulle società, che prima aveva difeso le società dalle inchieste che denunciavano buchi di bilancio, per poi cambiare atteggiamento quando lo scandalo era scoppiato.

Lorenzo Bini Smaghi, ex componente del consiglio direttivo della Banca centrale europea, scrive sul Financial Times che non ci potrà mai essere un'unione dei mercati dei capitali europei senza un sistema unico di vigilanza, soluzione indicata per garantire la regolarità dei mercati.

“Tutti i politici, a livello nazionale e europeo, sono pubblicamente favorevoli alla creazione di un'Unione dei mercati dei capitali, ma sono in realtà riluttanti a prendere le misure necessarie. E una delle decisioni chiave da prendere è la creazione di una forte istituzione federale incaricata di vigilare sui mercati finanziari", spiega Bini Smaghi.

Ma "le forze che sostengono lo status quo", scrive, "sono forti" e le fragilità di questo sistema "derivano dall'eccessiva vicinanza tra gli enti finanziari vigilati e i rispettivi supervisori" e "dall'eccessiva vicinanza tra questi ultimi e le autorità politiche locali". E conclude: "Se il caso Wirecard non venisse considerato sufficientemente grave per agire in modo più deciso verso un supervisore unico del mercato europeo, piu' forte e indipendente, in futuro si verificheranno inevitabilmente altre crisi che colpiranno i risparmiatori e i contribuenti europei".

Ultimi commenti

Come non ricordare anche la German Pellets fallita e i cui curatori se ne sbattono degli obbligazionisti
Sono d'accordo con te
Qualita' tedesca: VW taroccava, Wirecard taroccava, Aeroporto di Berlino che doveva essere completato nel 2012 dopo 8 anni di ritardo ancora nel caos. Ma non raccontano le loro magagne al mondo come facciamo noi italiani per ragioni politiche, imparate !!!!!
no loro hanno saputo fare i loro intetessi, l'italia fa gli interessi non certo tuoi te lo mette solo in quel posto, questa é la differenza loro hanno reso la loro nazione ricca, l'italia é un carrozzone
i tedeschi devono dare i conti con la loro essenza..... il voler essere perfetti a tutti i costi ed essere l.esatto opposto nel modo peggiore possibile.. sul dax abbiamo solo segni ultimi anni 12 societa su 30 che hanno probleni colossali e sono tutti di influenza politica.....
I crucchi , nostri nemici , sono all’apice della categoria degli imbroglioni . Basta sudditanza
i crucchi sono i peggiori esseri umani su questo pianeta e la storia ne è una grande prova
ma recupera cosa?! da 100 a 3 euro
 bah
Non recupera nulla, ma se uno avesse comprato con incoscienza consapevole a 1.10 ora sta a 3.35 parliamo piu del 200%
E necesario che la sostituta di Mario Draghi intervenga subito e duegenza !
che scandalo
Gesù√z4
6:+
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.