Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Wirecard, 1,9 miliardi di euro mancanti in cassa e titolo affonda a -60%

Pubblicato 18.06.2020, 12:51
Aggiornato 18.06.2020, 12:54
© Reuters.

© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Tracollo di Wirecard alla borsa di Francoforte dopo i dubbi sulla gestione finanziaria della società arrivati dal revisore dei conti Ernst & Young (E&Y).

Il titolo Wirecard (DE:WDIG), società tedesca operante a livello mondiale nel settore tecnologie e servizi finanziaria, cede oltre il 40% dopo essere affondata fino a -60% nel corso della mattinata di oggi.

Ernst & Young ha comunicato che finora non è stato possibile ottenere prove sufficienti in relazione ai saldi di cassa sui conti fiduciari di 1,9 miliardi di euro, circa un quarto del totale dello stato patrimoniale consolidato 2019.

I revisori contabili di EY vanno oltre nei loro avvertimenti, notando che i bilanci di Wirecard sono "spuri" e progettati per "confondere il revisore.

Il rifiuto del revisore dei conti di certificare i propri conti mantiene il blocco sulla presentazione dei risultati della società di tecnologia dei pagamenti attesi per oggi dopo aver già rinviato tre volte la pubblicazione.

Se i bilanci annuali e consolidati certificati non saranno resi disponibili entro il 19 giugno 2020, i prestiti concessi a Wirecard AG per un importo di circa 2 miliardi possono essere chiusi.

Da Wirecard hanno ribadito che il cda “collabora intensamente con il revisore per chiarire la situazione”,

La situazione mette in dubbio il futuro di Markus Braun, amministratore delegato e maggiore azionista della società, che ha supervisionato l'espansione di Wirecard da un sobborgo di Monaco a tutti gli angoli del mondo.

Il Financial Times aveva già riferito ad ottobre che il personale di Wirecard sembra aver cospirato per gonfiare fraudolentemente le vendite e i profitti delle filiali Wirecard a Dubai e Dublino e fuorviare EY, il revisore dei conti del gruppo per un decennio.

Ultimi commenti

All the world is a country 😀
Ho aperto il conto non ci volevo credere. Gran botta. Ho venduto a -50%. Ora però riacquisto al minimo di oggi vediamo che succede.. o tutto o nulla
oo8ooo
Ho ricaricato la carta Bonn l’altro ieri meno male che non ho messo tanto
forza wirex card
il rischio e' che la societa affondi in carenza di cassa... e hanno pure pochissimo tempo...
tutto ciò lascia due strade... o domani ci dicono che hanno scherzato... o la vicenda riportata dal Times è del tutto vera
Massima prudenza. Si legge che non c’e’ chiarezza...Quindi: rimanere fuori e non si sbaglia!!!
assolutamente..... il 40% del valore xhe ha oggi rispetto a ieri potrebbe essere ancora elevato.... o del tutto ribassato in eccesso.. ma qui siamo alla moneta lascia o raddoppia
Allora non c e solo il caso di bio on in italia.... anche in germania son capaci a fregare la povera gente!
No no è che li non se ne parla
esatto uno intelligente finalmente li sono furbi insabbiano e via non sono *******come noi
  si lì ce n'è 1 da 1 bilione,qui da noi 50 da 50 k euro!
Voi vendete che io entro oggi
Voglio le prove
Beh può essere la prossima hertz, se si entra al momento giusto può fare un rimbalzone anche senza motivo. Da prendere sui 30 però
Risparmiati i 15 euro.
Si ma il problema viene reso pubblico solo oggi ad un paio di ore dalla conferenza?
potevano accorgersene prima i revisori!!!!
E cosi non esisterebbe l'insider trading
non capisco perché molti cerrificati con sottostante wirecard non sono scesi ma sono rimasti quasi fermi
Scendono domani . Non muovono tutto il giorno , ma solo un avolta
ah giusto … forse borsa italiana blocca le quotazione quando si verificano scostamenti eccessivi
No assolutamente questo non è vero. Altrimenti uno compra ogni titolo che sale e rivende il giorno dopo quando il MM si riposiziona. Facile così
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.