Ricevi uno sconto del 40%

Wirecard sempre più “vergogna per la Germania”: UE indaga sulla BaFin

Pubblicato 26.06.2020, 10:55
Aggiornato 26.06.2020, 10:56
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – L'Unione europea accende i suoi riflettori sull'attività svolta dall'autorità tedesca di regolamentazione bancaria (BaFin) in relazione al caso Wirecard, la società di pagamenti al centro dello scandalo per la questione di un ammanco a 1,9 miliardi di euro nel proprio bilancio. Ieri la società tedesca aveva chiesto l'avvio della procedura di insolvenza.

La Commissione europea, infatti, chiederà all'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma) un'indagine per stabilire inadempienze della BaFin.

Il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, inoltre, ha dichiarato nel corso di un'intervista al Financial Times che in base al risultato di tale indagine preliminare, la Commissione potrebbe avviare un'indagine per verificare se la BaFin abbia violato le norme europee sulla rendicontazione finanziaria.

“Chiederemo all'Esma di indagare se ci sono stati errori di vigilanza e, in tal caso, di stabilire una possibile linea d'azione", spiegava Dombrovskis, aggiungendo che la Commissione deve “chiarire cosa è andato storto" e che fisserà una scadenza a metà luglio per la risposta dell'Esma.

Bufera politica in Germania su Bafin

La BaFin era finita sotto attacco da parte del Ministro delle Finanze, Olaf Scholz, per aver mancato di esercitare in maniera efficace il proprio controllo sui conti di Wirecard.

Secondo Scholz, scrive il quotidiano tedesco 'Handelsblatt', sorgono “domande critiche” in merito alla supervisione di Wirecard, “soprattutto per quanto riguarda la contabilità e il controllo del bilancio”.

“I revisori e regolatori non sembrano essere stati efficaci”, dichiarava Scholz per poi sottolineare l'inazione del Bafin nel caso Wirecard, anche prima che scoppiasse lo scandalo, nonostante i diversi avvertimenti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“La Bafin ha già ammesso i propri errori, ora devono essere identificati e corretti il più rapidamente possibile”, tuonava il Ministro delle Finanze, che poi ha promesso una disciplina più severe in materia di regolamentazione: “dobbiamo chiarire velocemente come dobbiamo modificare i nostri requisiti normativi al fine di poter monitorare reti aziendali complesse su tutta la linea, con prontezza e rapidità”.

Un altro Ministro tedesco, Peter Altmaier (Economia) aveva chiesto che lo scandalo venga risolto rapidamente, in quanto il danno di immagine che ne deriva per la Germania potrebbe essere importante.

Altmaier spiegava che “è molto importante per me che, guardando alla fiducia nella Germania come sede di banche, un caso del genere non si ripeta tanto rapidamente”.

Il ministro dell'Economia e dell'Energia, inoltre, aggiungeva che “ci saremmo aspettati una situazione del genere ovunque, ma non in Germania”.

Dalla Commissione europea, un portavoce spiegava che “l'efficacia delle norme dell'Ue dipende dal fatto che le autorità di vigilanza abbiano una buona visione d'insieme delle attività degli attori del mercato”, una vigilanza finanziaria efficiente “cruciale” per la “stabilità finanziaria nell'Ue”.

L'autocritica del BaFin e il crollo in borsa

Sulla vicenda Wirecard si era espresso già il presidente del Bafin, Felix Hufeld, definendola “una vergogna per la Germania” e considerandola della massima priorità.

Il presidente del Bafin ha quindi ammesso la propria responsabilità nell'assenza di controllo su Wirecard da parte dell'ente e sul caso Hufeld dovrà riferire alla commissione Finanza del Bundestag nel corso della prossima settimana.

A Francoforte, intanto, il titolo Wirecard (DE:WDIG) continua a sprofondare dopo la sospensione delle trattative arrivata ieri. Oggi il titolo perde oltre il 46% e viene scambiato a 1,88 euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Presto sarà il turno di DB
Macché, faranno una c...z...a qualsiasi e diranno che è perfettamente normale.
Peche noi italiani .. melda pule noi
fate ribrezzo tedeschi *****
Naziland è ploplio una nazione di melda
borsa unica Europea ed ente di regolamento Europeo.
E fiscalitá europea. Altrimenti troppo facile fare i fin occhi col ku lo deglia altri
e ..non entriamo a guardare DB e commerzbank..derivatinilliquidi
eh no, scherzi, ci fidiamo se dicono che è tutto a posto!
Noi italiani .. non possiamo parlare .. una vergogna anche noi .. quanto e’ durata popolare di Bari .. mps ecc.. quindi
 Ognuno guardi in casa propria e pretenda rigore da parte delle autorità di controllo, L'Europa non si può permettere scandali del genere.
volkswagen e wirecard sono due scandali colossali che mettono in ridicolo una Germania che da tutti è considerata perfetta ma che a tutti gli effetti jon lo è. Dovrebbero avere la stampa disfattista che abbiamo in italia.
 Siamo i soli che hanno i traditori interni che ci spalano M contro.
 anche.  Non è che un deliquente tedesco ne esclude uno italiano
La stampa ché abbiamo noi nessun altro paese al mondo c'è l'ha.... Compatiamoci da soli perché nessuno lo farà al nostro posto,!!!
Hanno sempre creduto che noi italiani eravamo gli incasinati e ce lo dicevano in faccia ,e adesso che il re è ********...Deutsch Uber Alles in materia di scandali?
Tedeschi del C. A. Z. Zo
Dichiarerà bancarotta?
Dopo Volkswagen anche questo...
Conoscendo bene i tedeschi che lavano sempre in casa i loro panni sporchi mentre sono bravissimi ad evidenziare quelli degli altri, questa volta non sono riusciti a far passare sotto silenzio questa cosa, troppo grande. Vediamo gli sviluppi
Era ora ora manca solo la doic bank e va volvasgen
UBER ALLES!!!.... ariani beccati con le mani nella marmellata .... e non e’ un caso isolato
Mi fa piacere che questo scandalo capiti proprio adesso. Forse contribuirà a far decidere UE a dare soldi "gratis" a noi paesi "pigs". Però Leonardo ha ragione: già il fatto che Renzi abbia proposto di condonare il contante che gira in modo più o meno occulto in Italia (forse miliardi?) la dice lunga di come funziona il nero e l' illecito in Italia. Anche qui, come il controllore tedesco, tutti sappiamo , ma si fa poco o nulla per risolvere.
la reclusione per il covid è dire una ***pazzesca cosa dovevamo fare secondo lei che è un virologo andare tutti fuori ?
Quella della reclusione è proprio da classico ignorante italico... se non avessero chiuso tutto a quest'ora saremmo ancora sul picco ... viva il nostro governo che per una volta ne ha presa una
Temo assisteremo ad altre cadute in Germania, non sta andando molto bene nemmeno per i primi della classe.
Vergo gnoso comportamento
Volkwagen, Deutsche Bank, Wirecard...  chissà quanti altri nei precisi e ligi tedeschi! :-)
Complimenti alla razza ariana!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.