Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Zona euro rischia crescita e inflazione basse per lungo tempo - Rehn

Pubblicato 17.09.2020, 19:06
Aggiornato 17.09.2020, 19:10
© Reuters. Olli Rehn, membro della Banca Centrale Europea forografato durante un evento Reuters Newsmaker a Londra

HELSINKI (Reuters) - La zona euro rischia di restare intrappolata in un periodo prolungato di bassa crescita e debole dinamica dei prezzi in un contesto in cui deve affrontare la recessione indotta dalla pandemia del coronavirus.

Lo ha detto il membro della Banca Centrale Europea Olli Rehn.

La scorsa settimana la Bce, mantenendo la sua politica monetaria invariata, ha espresso una visione ottimistica per la crescita pur sottolineando i rischi tra cui un euro forte, una seconda ondata di contagi e indicatori di fiducia deboli.

Usando lo stesso tono più 'dovish', Rehn ha spiegato che mentre la Bce ha evitato il rischio di una deflazione, la pandemia peserà sulla crescità della produttività e alimenterà le differenze tra i paesi della zona euro per un periodo lungo.

"C'è il rischo che la zona euro cada nella trappola di una crescita economica e di un'inflazione basse per un lungo periodo", ha detto Rehn, governatore della banca centrale finlandese in un comunicato. "L'inflazione della zona euro è rimasta a livelli troppo bassi e c'è il rischio che questo trend continui".

"Stimoli monetari abbondanti restano necessari per sostenere economia e occupazione e raggiungere l'obiettivo di una stabilità dei prezzi", ha aggiunto.

Rehn ha poi sottolineato come la decisione della Fed di spostarsi verso un obiettivo di inflazione media potrebbe avere un impatto sulla politica della Bce.

"La nuova strategia della Fed inevitabilmente avrà un impatto sullo scenario operativo della politica monetaria della Bce. Non operiamo in uno spazio vuoto", ha detto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Gianluca Semeraro, in redazione a Milano Maria Pia Quaglia)

Ultimi commenti

Mettere i termini "stabilità dei prezzi" e "inflazione" nello stesso articolo auspicando che possano arrivare entrambi è abbastanza ridicolo soprattutto se viene detto da gente che muove i fili a livello monetario. E' ovvio che anche in questo caso, vogliono prendere in giro.
invece prima andava alla grande...
ma no?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.