Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Conte a caccia di ‘costruttori’. Le sue parole in DIRETTA VIDEO alle 12

Pubblicato 18.01.2021, 11:11
Aggiornato 18.01.2021, 11:12
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Settimana decisiva per il governo di Giuseppe Conte, con il Premier che si presenterà oggi alla Camera (ore 12) e domani al Senato per il voto di fiducia dopo che Italia Viva ha aperto la crisi di governo.

Oggi Conte parlerà a Montecitorio con all’ordine del giorno le “comunicazioni sulla situazione politica in atto” e si prevede che faccia appello ai parlamentari per evitare una crisi che aprirebbe scenari per ora difficili da immaginare, da un nuovo esecutivo ad un 'rimpasto', fino alle elezioni politiche da tenere in piena terza ondata da Covid 19.

La ricerca dei ‘costruttori’

Il Premier ha dunque deciso di andare ‘a caccia’ di parlamentari che in questi giorni sono stati definiti “costruttori”, superando la vecchia definizione di ‘Responsabili’.

Il fronte di Italia Viva, intanto, aveva già perso pezzi, dopo l’annuncio dei deputati Vito De Filippo e Michela Rostan di sostenere il governo, mentre Pd e M5S escludevano la possibilità di accogliere in maggioranza nuovamente il partito di Matteo Renzi.

"Renzi ha compiuto un errore e la porta è aperta alle persone che vogliono dare speranza al Paese e votano la fiducia al governo", dichiarava Zingaretti.

Lo stop arriva nonostante l’apertura di queste ore da parte dello stesso Renzi, il quale si era detto pronto a discutere "con Conte, Zingaretti, con chiunque, purché si mettano al centro le cose da fare".

Se alla Camera la maggioranza appare scontata, ma non altrettanto scontata appare la maggioranza assoluta, al Senato i numeri ballano ancora e la 'caccia' ai singoli senatori è ancora aperta da una parte e dall'altra della barricata. 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’obiettivo per il governo Conte è di arrivare a 161 senatori: c’è chi parla di 155 sì certi per l’esecutivo, altri minimizzano a 151, nulla è dato per scontato

Le tappe della crisi parlamentare

Alle 12 il Presidente del Consiglio svolgerà le comunicazioni che potrete seguire in DIRETTA nel video di seguito.

Successivamente, il programma prevede il dibattito, la sanificazione dell’aula e alle 17 la replica del premier, infine le dichiarazioni di voto e la fiducia per appello nominale.

Martedì l’aula più insidiosa per l’esecutivo, quella del Senato, dove Conte si presenterà alle 9,30 per ricevere l’esito del voto di fiducia verso le 20.

Ultimi commenti

Quello che ha illustrato e solo unlibro dei Sogni, adesso fa tutto, sperando che non gli tolgano la poltrona.
Quando una nullita’ dice nullita’ l’insieme di riferimento e’ sempre quello nullo
Se non ottiene la fiducia, prepariamoci ad affrontare anni difficili. I bassotti Si mangeranno i 200 miliardi e anche l'ultima possibilità per l'Italia di risollevarsi.
Concordo 200 miliardi e tutto cambia.. Strano eh! La banda bassotti vuole il malloppo. Cambiamo nazione
inizia la dittatura se non fanno qualcosa.
ringrazio tutti i d.e.m../e.n.t.i che anno votato 5 STELLE
m....e....r..../....d....e... di 5 stelle cosa applaudite
pazzesco ha detto che aderisce ai principi liberali. lui...liberale. ma che vergogna!
DIGNITA DELLA POLITACA HA HA HA HA
vai nella fogna è il tuo posto topo di fogna tu e il tua amico DIMAIO
E va, Eva non c'entra niente poverina
Sinonimo di costruttore :voltagabbana. Eva bene aggiorneremo il dizionario...
Mattarello batti un colpo, e unis chifo allucinante, mandarli a casa
questo pazzo vuole dare ristori per tutto il 2021. ma chi ******li deve pagare questi debiti.è folle completamente folle.
la politica é un mandato ...non un lavoro ...se il mandato é finito ...o si capisce che è finito da sondaggi ,incapacità, fiducia ecc ecc ...il politico dovrebbe farsi da parte....invece siamo in ostaggio di poveretti che pur di percepire i soldi 20mila al mese circa ( chi ci sputerebbe sopra ) si incollano alla poltrona e farebbero alleanze che vanno dall estrema destra all'estrema sinistra ...tutto ciò è pazzesco ...e il paese va a rotoli
è pazzo ! non è in grado di intendere e di volere
Solo in italia non e’ mai il momento guisto per le elezioni ... in usa non ce’ il covid ?
In USA i governi durano 4 anni. Te lo sei dimenticato?
Nelle democrazie serie ci sono pochi partiti e leggi elettorali chiare che permettono di avere un vincitore. Quindi i governi durano per la loro scadenza naturale. Questo crea credibilità a tutti i livelli. Noi non siamo credibili invece. Purtroppo!
mi chiedo a cosa serva andare a votare in Italia. ..al governo e all'opposizione non c'è qualità intellettuale né esperienza finanziaria imprenditoriale.....il primo partito ha come leader uno che non ha titoli di studio lingue straniere competenze economiche di alcun tipo.. . solo felpe
Conte è il peggio del peggio, da uomo sandwich con i decreti immigrazione Salvini a lacchè della Von der layen
conte cerca "costruttori" faceva prima a dire "fratelli muratori" ho bisogno di aiuto per continuare ad affamare il popolo .
ma non gli spara nessuno in testa?
cioè qualcuno lo applaudisce...ma stiamo scherzando
definire costruttori queste incapaci che per una poltrona farebbero qualsiasi cosa è da malati di mente.
Andate a casa avete promesso e fallito, non avete il coraggio e le capacita per governare un paese come l italia.Vergognatevi
Premesso che mene frega della politica, ma vorrei sapere chi secondo voi è in grado di guidare questo paese colluso e corrotto da decenni!
Buongiorno, Conte sara anche incompetente come dite voi, ma gli altri sono molto meglio??? Ho forti dubbi....
governo conte: itali tra le peggiori nazioni per numero di morti e crollo del PIL, faccia lei
governo conte: italia tra le peggiori nazioni per numero di morti e crollo del PIL, faccia lei
ma dai cosa capisce di economia questo personaggio inutile manovrato dai colossi tech dell' eurogruppo
Il fascismo aveva gran consiglio, costruì case, scuole, opere pubbliche, questo blocca nazione ci porta al disastro economico, un dittatore che non dialoga con nessuno, vive di rocco de culibus et bocchinibus, mai la nazione visse simile vergogna
un vergogna senza precedenti. ci ha tolto la costituzione il ******
RIDATECI KEYNES DELINQUENTI!
costruttori de che di palazzo
Di culibus e bocchinau, insieme al grande fratello rocco e suoi fratelli
Renzi è il più bravo di tutti, il più capace, il primo della repubblica. Questa è la sua malattia.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.