Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Corea del Nord minaccia stop a summit con Usa, sospende colloqui con il Sud

Pubblicato 16.05.2018, 11:21
Aggiornato 16.05.2018, 11:30
© Reuters. Un posto di controllo sudcoreano sul ponte che porta al villaggio di Panmunjom,nella zona smilitarizzata tra le due Coree

SEUL (Reuters) - La Corea del Nord mette in dubbio l'incontro del prossimo mese fra il presidente Usa, Donald Trump, e quello nordcoreano Kim Jong Un, mettendo a rischio settimane di progressi diplomatici, se Washington insiste nel portare avanti un accordo sulla denuclearizzazione in modo unilaterale.

L'agenzia ufficiale Kcna scrive che Pyongyang ha cancellato l'incontro di alto livello con Seul come primo segnale di problemi fra le due parti.

Citando il vice ministro degli Esteri Kim Key Gwan, l'agenzia Kcna scrive che il destino dell'incontro Usa-Nord Corea, così come le relazioni bilaterali, "saranno chiare" se Washington porterà avanti la politica di una denuclearizzazione del Nord "in stile Libia".

"Se gli Usa stanno cercando di portarci verso un angolo per forzare il nostro abbandono nucleare unilaterale, non saremo più interessati a un dialogo di questo tipo e non potremo che riconsiderare le procedure per l'incontro tra Repubblica popolare democratica della Corea e gli Usa", ha detto Kim Key Gwan.

Kim ha specificatamente criticato la posizione del national security adviser Usa, John Bolton, che ha chiesto alla Corea del Nord di rinunciare velocemente all'arsenale nucleare nell'ambito di un accordo che rispecchi l'abbandono da parte della Libia delle armi di distruzione di massa.

"Abbiamo già fatto luce sulle qualità di Bolton in passato e non nascondiamo il nostro sentimento di ripugnanza verso di lui", ha detto Kim.

Queste dichiarazioni, unite alle esercitazioni di aerei sudcoreani e statunitensi, segnano una drammatica inversione nei toni rispetto agli ultimi mesi di sforzi di negoziare da entrambe le parti.

© Reuters. Un posto di controllo sudcoreano sul ponte che porta al villaggio di Panmunjom,nella zona smilitarizzata tra le due Coree

La Corea del Nord ha annunciato che chiuderà il sito per i test nucleari la prossima settimana. Trump e Kim dovrebbero incontrarsi a Singapore il prossimo 12 giugno.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.